Richiesta incontro orario di lavoro

Le scriventi OO.SS. chiedono di conoscere in merito all’oggetto qual è la posizione dell’Amministrazione, una richiesta che si rende necessaria alla luce delle diverse segnalazioni e richieste di chiarimenti che ci pervengono dalle sedi territoriali.

        In particolare, negli Uffici in cui è stato sottoscritto un accordo riguardante l’orario di sede, ci risulta che questo sia stato successivamente ritirato e riproposto con Determina Direttoriale dall’Amministrazione.

        Vista la necessità che diversi Uffici hanno di modificare i precedenti accordi sull’orario di lavoro riteniamo che, anche se a livello nazionale la materia non è stata ancora oggetto di contrattazione come pure previsto dall’art. 7 comma 6 - in particolare i punti n) e o) - del CCNL vigente, nelle more gli Uffici possano procedere alla contrattazione decentrata senza ricorrere ad un istituto, quello della Determina Direttoriale, che non appare lo strumento idoneo in quanto non in linea con lo spirito e la lettera del citato art. 7.     

        Riteniamo, inoltre, che non si rispettino le corrette relazioni sindacali se gli accordi sottoscritti ad un tavolo vengono ritirati senza neppure informare preventivamente ed ufficialmente le OO.SS. firmatarie.

        Chiediamo, pertanto, un incontro urgente per dirimere la questione e soprattutto per aprire una contrattazione integrativa nazionale sulla materia, così come previsto dall’art. 7, comma 6 in tempi brevi.     

        In attesa si porgono distinti saluti 

Roma, 27 gennaio 2019

       FP CGIL                           CISL FP                                   UILPA

Americo FIMIANI                 Walter DE CARO                   Andrea G. BORDINI