Sappiamo benissimo che nel nostro Dicastero, tra le questioni rimaste in sospeso, quella dei retrocessi del Dipartimento delle Finanze è una di quelle che ancora attende risposta. E che giustamente il personale interessato aspetta da anni la risoluzione della tortuosa vicenda; che vede lo stesso, a causa di una sentenza, inquadrato solo economicamente e non giuridicamente nella III area, malgrado si sia sostenuto regolarmente il corso concorso interno.
Sappiamo anche che con il comma 1129 dell’art.1 della legge del 27 dicembre 2017, n. 2015, ”il Ministero dell'economia e delle finanze puo' coprire, per il 2018, le proprie carenze nei profili professionali della terza area assumendo in ordine di graduatoria, nel limite massimo del 50 per cento delle facolta' assunzionali per il 2018, i candidati risultati idonei nelle procedure selettive interne per il passaggio dalla seconda alla terza area con graduatorie approvate a decorrere dal 1° gennaio 2010, nonche' procedere anche all'inquadramento nell'area superiore del personale del Ministero dell'economia e delle finanze di cui all'articolo 1, comma 9, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. “, la situazione potrà essere regolarizzata e che quindi il personale potrà veder finalmente riconosciuti i propri diritti.
Restiamo in attesa di un risoluto intervento procedimentale che riesca a definire, nel più breve tempo possibile la suddetta problematica. Pertanto, chiediamo, come già dichiarato, che vengano fatte le dovute sollecitazioni per l’acquisizione del parere dell’Avvocatura a seguito di formale richiesta.
Inoltre, ricordiamo che dopo la risposta c’è da recupera gli idonei momentaneamente scomparsi dalla medesima graduatoria ex finanze.
Si assicura ai colleghi interessati di stare seguendo la questione regolarmente e con la dovuta attenzione e di fornire quanto prima le necessarie notizie nel merito.
Roma, 27 novembre 2018
Il Vice Coordinatore
Lea Anzalone