FLASH NEWS UILPA
SOTTOSCRIZIONE FUA 20% ANNO 2017
Nell'odierna riunione con l’Amministrazione, tenutasi dopo il rinvio della scorsa settimana, si è proceduto alla sottoscrizione dell’accordo relativo al Fondo di Sede del 2017 (FUA 20%), relativo alla sede di Via XX Settembre di Roma del nostro Dicastero. Vogliamo sottolineare che ciò è potuto avvenire anche grazie all'impegno e alla costanza dimostrata dai componenti UILPA della RSU malgrado ci siano stati vari tentativi di far saltare l'accordo in questione, da parte di alcuni, solo al fine egoistico di acquisire maggiore visibilità e, circostanza ancora più grave, non curandosi di poter causare un ulteriore posticipo dei pagamenti, già di fatto ritardati per capricci non coincidenti con l’interesse dei lavoratori.
Dopo la suddetta sottoscrizione il Capo Dipartimento ha fornito, su richiesta delle OO.SS. e della RSU, alcuni chiarimenti su varie problematiche emerse:
PAGAMENTO FUA 2017
In base alle voci disparate che circolavano, riguardanti difficoltà del costituendo organismo indipendente di valutazione (OIV), alla domanda fatta dalla nostra O.S. in apertura dell'incontro, l’Amministrazione ha dato risposta fornendo rassicurazioni riguardo alla prosecuzione dell’iter procedurale che garantisce il pagamento di tale parte di salario accessorio per l’anno 2017. E su altra richiesta, posta sempre dalla nostra sigla, ha confermato il proprio impegno affinché il predetto pagamento avvenga comunque entro l’anno in corso senza ulteriori ritardi.
Ovviamente vigileremo sia sul rispetto dei tempi promessi per quest'anno e anche in futuro in modo che tale tempistica, divenuta oramai intollerabilmente lunga, sia caratterizzata dalla certezza delle date dei pagamenti.
PEREQUAZIONE
Il Capo Dipartimento ha confermato l’impegno da parte dell’Amministrazione per la presentazione di una proposta emendativa, si presume in DDLB 2019, che possa concedere, finalmente, il tanto auspicato beneficio per tutti i dipendenti del MEF, sia a livello centrale che territoriale, richiesta da sempre avallata dalla nostra O.S..
PARCHEGGI
Il capo Dipartimento ha rappresentato l'esigenza di intervenire sulla questione e sembrerebbe sia in corso di emissione una circolare volta proprio alla razionalizzazione dell’assegnazione dei posti auto siti nella sede del MEF di via XX Settembre.
CARTOLARIZZAZIONE
L'Amministrazione, sul comma 165, ha fatto un breve accenno chiarendo che si stanno raccogliendo i necessari atti dei Dipartimenti interessati relativi agli adempimenti essenziali per la definizione dell’iter procedurale.
SERVIZI DI RISTORAZIONE
L’Amministrazione ha preso atto di alcune inadempienze commesse da uno dei due esercenti dei bar presenti all’interno del palazzo, che paleserebbero una violazione dei doveri contrattuali, in particolare con riferimento ai ritardi nel pagamento delle spettanze per il personale che è preposto alle attività di ristorazione. A seguito di ciò, è stato comunicato che sarebbero in corso valutazioni che potrebbero portare anche alla revoca del servizio assegnato, e alla relativa sostituzione con altra ditta.
Roma, 21 novembre 2018
IL COORDINAMENTO