NOMINE DIRETTORI

 
  1. Direttori Generali al MEF

Il 23 ottobre e il 5 novembre questa O.S. ha già scritto sul tema in oggetto, chiedendo all’Autorità politica del Ministero, cui spetta la scelta dei Direttori Generali del MEF, di conoscere i criteri di valutazione per le procedure riguardanti due nomine importanti per l’economia del Paese e per l’organizzazione del MEF: il Direttore della Direzione Banche del DT e il Direttore della Direzione del Personale del DAG.

In particolare, questa O.S. ha riportato voci di corridoio secondo cui, pur in presenza di numerose istanze presentate da dirigenti interni al MEF, si stava immaginando di prendere dall’esterno sia il nuovo Direttore Banche, sia il nuovo Direttore del Personale.

Naturalmente non abbiamo ricevuto nessuna risposta nè dal Ministro, nè dai Capi Dipartimento interessati.

Abbiamo appreso che per la Direzione Banche del DT il Ministro ha scelto l'esterno proveniente da Banca d'Italia, che presto metterà piede al MEF e controllerà il settore dei rapporti con le banche, senza essere riusciti a trovare un dirigente del MEF in grado di svolgere lo stesso ruolo.

Per la Direzione del Personale del DAG, abbiamo saputo che sarebbe stata bloccata la procedura per prendere dalla PCM la dirigente scelta dal Ministro, anche a seguito delle proteste formali di questa O.S. e di una parte politica attualmente al Governo a difesa delle professionalità interne al MEF.

Abbiamo anche saputo che sulla nomina del Direttore del Personale sono state già presentate diffide e istanze di accesso agli atti, per cui consigliamo all'Amministrazione di muoversi con estrema cautela perchè il rischio di un contenzioso è altissimo in presenza di più di 30 candidati interni, ritenuti tutti non adeguati dal Capo Dipartimento DAG.

Quello che vogliamo esprimere ancora una volta è lo stupore per le scelte dei Direttori Generali da parte dell'Autorità politica, che sono ricadute troppo spesso in questi ultimi anni su personalità esterne al MEF: è assurdo che la classe dirigente del MEF sia stata spesso giudicata "non idonea" da parte dei Ministri che si sono succeduti al potere, compresi i Ministri e i Capi Dipartimenti che provengono dalla Scuola Superiore della PA e che dovrebbero premiare il merito e la professionalità e che, al contrario, hanno preferito prendere dall'esterno i Direttori Generali spesso legati soltanto a logiche politiche lontanissime dal merito.

Questa O.S. non smetterà di difendere le professionalità interne al MEF, mortificate dalle scelte compiute dall’Autorità politica e dai Capi Dipartimento che si sono succeduti, e non smetterà di evidenziare che, quando si scelgono persone che vengono dall’esterno, a pagarne sono la qualità dei servizi e la serietà delle risorse umane presenti al MEF.

Vigileremo sempre e continueremo a segnalare, anche al Responsabile Anticorruzione, all'ANAC e alla Corte dei Conti, le scelte che, in tutti i campi, non rispettano i criteri fondamentali di trasparenza e professionalità nella speranza che queste Autorità facciano sentire la loro voce e evidenzino le irregolarità della preferenza politica per gli esterni al MEF.

  1. CONSIP - nomina nuovo Presidente

Questa O.S. ha saputo che ieri è stato nominato il nuovo Presidente di CONSIP nella persona del Capo Dipartimento DAG, arrivato dalla PCM da pochissime settimane al MEF.

Anche in questo caso, non possiamo che esprimere stupore per la scelta dell'Autorità politica, in quanto evidentemente i recenti casi giudiziari su CONSIP non hanno insegnato proprio nulla e si continuano a sommare le due cariche di Capo Dipartimento DAG (vigilante) e Presidente della società (vigilato) sulla stessa persona, senza che nessuna nuova strada sia stata intrapresa al riguardo dal "Governo del cambiamento".

Troviamo inopportuno il cumulo delle cariche e pensiamo che tanti altri dipendenti interni al MEF avrebbero potuto svolgere il ruolo di Presidente della società, senza trovarsi in conflitto di interessi o in situazione similari.

Nonostante tutto, ci auguriamo che sulla CONSIP possa finalmente essere fatta una vigilanza seria e rigorosa, cosa che finora è accaduta molto raramente, con una particolare attenzione ai meccanismi di gara, ai prezzi e alla qualità dei servizi prestati.

  1. OIV

Questa O.S., infine, è venuta a conoscenza che finalmente si è proceduto alla nomina del Presidente dell'OIV.

E' chiaro a tutti che il primo provvedimento dovrà essere orientato alla firma propedeutica al pagamento del FUA 2017, ed alla retribuzione di risultato dei dirigenti.

Restiamo quindi in attesa di urgenti notizie su questo fronte, anche al fine di dare rassicurazioni alle tante colleghe e ai tanti colleghi allarmati per i ritardi e le inerzie dell'Amministrazione.

Distinti saluti.

Roma, 14 novembre 2018

Il Coordinatore Generale                                                 Il Vice Coordinatore Sostituto    

     Andrea G. Bordini                                                             Nicola Privitera                

 

    

Allegati:
File
Scarica questo file (nomine .pdf)nomine .pdf