CUT – FUA – CARTOLARIZZAZIONE – PEREQUAZIONE – PRELEX – PROGRESSIONI TRA LE AREE – IDONEI AREA III – COMANDATI – PROGRESSIONI ECONOMICA – VARIE

Si è svolto ieri il previsto incontro con l'Amministrazione avente come ordine del giorno il CUT 2016-2017 e varie ed eventuali. L'accordo è stato firmato da tutte le sigle rappresentative delle aree funzionali e si basa sugli stessi criteri utilizzati negli anni precedenti. Per l'anno 2016 gli uffici virtuosi sono stati 106, mentre nel 2017 sono stati 124, quindi la totalità delle Commissioni Tributarie. Il pagamento sembrerebbe previsto dopo il primo trimestre 2019. È stato inoltre ribadito che all'interno della prossima legge di stabilità dovrebbe essere inserita la variazione della norma relativa al contributo unificato che dovrebbe prevedere un sistema di pagamento simile a quello dei giudici e che tenga conto della contrattazione.

A margine della riunione il capo dipartimento ha fornito una serie di informazioni su più temi:

FUA 2017

Quota 80% probabile pagamento entro fine anno; per il restante 20% da contrattare sulle sedi territoriali RSU è stata firmata la circolare con le istruzioni operative che verrà trasmessa a tutti gli uffici a breve.

CARTOLARIZZAZIONE

Sul comma 165 il decreto che individua le risorse si trova alla RGS per le relative quantificazioni. Le somme non dovrebbero discostarsi molto da quelle previste per il compenso 2016 che erano già state maggiorate per compensare quelle del 2015. Pertanto sembrerebbe che le risorse siano superiori rispetto alla media degli anni 2015/2016.

PEREQUAZIONE

Altra informazione che aspettavamo da tempo riguarda la predisposizione di un provvedimento che finalmente equipari le indennità di amministrazione all'interno del MEF. La norma, in fase di predisposizione, si trova presso la Ragioneria Generale che dovrà occuparsi della bollinatura definitiva (circa 20 milioni di euro). Ovviamente, al contrario di quanto affermava qualcun altro, le somme da destinare nulla hanno a che vedere con quelle previste per la cd prelex.

PRELEX

Sul comma 685 ci è stato confermato che è in corso di stesura il provvedimento che tiene conto dei rilievi della Corte dei conti, nonché, come sollecitato dalle OO.SS., con criteri concreti e trasparenti. In ogni caso, è stato richiesto che il pagamento delle indennità perequazione e prelex avvenga nello stesso periodo, ed al contempo si cerchino altre risorse per finanziare altre competenze accessorie che vadano a compensare anche le differenze economiche supplementari, come ad esempio l’attività sull’antiriciclaggio.

IDONEI AREA III

È stato altresì firmato il provvedimento che riguarda lo scorrimento della graduatoria degli "idonei" del concorso per la procedura di selezione nazionale per il passaggio tra le aree professionali, finalizzata alla copertura di n. 407 posti disponibili nella posizione economica C1 riservata al personale inquadrato nel ruolo unico MEF, si tratta di circa 120 colleghi, collocati in posizione utile al termine della procedura conclusasi nel 2010. Giorno 10 ottobre 2018 sono state inviate le e-mail dall’ufficio III DAG-DP con la richiesta dei documenti/informazioni (carta d’identità – codice fiscale – indirizzo di residenza)

PROGRESSIONI TRA LE AREE

Per quanto riguarda il problema delle progressioni verticali, l'Amministrazione ha intenzione di attivarsi per avviare le relative procedure nel corso del 2019, attenendosi alle norme attuali (decreto Madia), e dunque prendendo in considerazione per tali passaggi solo i colleghi che sono in possesso del titolo previsto per l’accesso dall'esterno. Purtroppo anche se l’Amministrazione si era resa disponibile ad aprire a coloro che non erano in possesso del titolo di studio tenendo come requisito la professionalità acquisita sul posto di lavoro, non sarà possibile superare i vincoli normativi. Questo vedrà l’ennesima lotta tra i partecipanti e la demotivazione per gli esclusi che da anni prestano il loro servizio per la pubblica amministrazione. Ci dispiace registrare che alcune OO.SS. di questo ne erano veramente soddisfatte.

COMANDATI

Sulla stabilizzazione dei comandati il Capo Dipartimento ha dato la propria disponibilità ad attivare una nuova procedura, ma non prima del secondo semestre dell'anno prossimo.

VARIE

Le prossime Progressioni Economiche saranno contrattate con il FUA 2018 vista la mancata costituzione OIV e quindi l’impossibilità di certificazione. Si dovrà trovare una soluzione per recuperare il passaggio economico non effettuato nel 2017 soprattutto per quei colleghi che partecipando alle ultime due selezioni sono rimasti esclusi;

Il personale di Via Casilina e via dei Normanni per il momento non subirà alcun trasloco, eventuali futuri spostamenti saranno comunicati ai lavoratori interessati con largo anticipo;

Per la situazione di piazza Dalmazia di sovraffollamento l’amministrazione sta cercando una soluzione a breve;

Per i parcheggi l’amministrazione ha trovato delle soluzioni che per il momento non sono proponibili in quanto lontane dal Dicastero.

Come CGIL, CISL e UIL vigileremo sugli impegni presi dall’Amministrazione al fine di dare concretezza alle aspettative dei colleghi tutti.

Roma, 12 ottobre 2018

                FP CGIL                            CISL FP                          UILPA-MEF

A. FIMIANI                     W. DE CARO                   A. G. BORDINI