PRELEX: Incontro del 26 luglio 2018

Ieri 26 luglio 2017 il nuovo Capo Dipartimento Cons. Renato Catalano ha incontrato le OO.SS. per un breve saluto.
Con l'occasione lo stesso Capo Dipartimento ha ritenuto opportuno informare le OO.SS. in merito all’ormai famoso DM Prelex ed al fatto che il giorno precedente (il 25 luglio) era pervenuto un “corposo e ben strutturato” rilievo da parte della Corte dei Conti.
Della questione sarà informato il Ministro ma il CD ha comunque anticipato qual’ è il suo pensiero in merito e cioè che il decreto necessita di un profondo ripensamento e pertanto andrà ritirato.
Confermando in pratica quello che CGIL, CISL e UIL hanno sempre sostenuto, in particolare non c’è trasparenza nella distribuzione della Prelex.
L’incontro si è concluso con l’impegno di rivedersi i primi giorni di settembre.
Per quanti cantano giá vittoria (ma vittoria di cosa?) facciamo notare che il ritiro del DM riguarda esclusivamente la distribuzione delle risorse dello stesso ma non cancella la norma della legge di Bilancio 2018 (il comma 685) e pertanto siamo ben lontani dalla perequazione per tutto il personale del MEF. Perequazione  che necessita di specifica norma.
Cigl, Cisl Uil, alla luce di quanto emerso dall’incontro con il CD, si batteranno come sempre per una più equa distribuzione sia delle risorse esistenti e sia per procacciarne altre al fine di colmare le differenze economiche.
Restiamo, quindi, in attesa della convocazione ufficiale del CD alle OO.SS., in cui ci auspichiamo un confronto costruttivo e di fattiva collaborazione tra Amministrazione e OO.SS. per limare le iniquità e risolvere le problematiche che si presentano nel nostro Dicastero.

Roma, 27 luglio 2018      

       FP CGIL                                   CISL FP                                    UILPA

Americo FIMIANI                       Walter DE CARO                   Andrea G. Bordini

Allegati:
File
Scarica questo file (DM Prelex.pdf)DM Prelex.pdf