CONSIP: Risoluzione contratto società QUI! Group S.p.A.

                 Queste OO.SS. recentemente ed a ragione avevano rappresentato nuovamente il perdurare della inaccettabile problematica della impossibilità di utilizzare presso i vari esercizi commerciali convenzionati con la Qui Group S.p.A. i buoni pasto.

                 Apprendiamo oggi con amarezza ma senza meravigliarci dagli organi di stampa che” La Consip, centrale pubblica degli acquisti, ha risolto la convenzione che lega molte amministrazioni pubbliche ai buoni pato società Qui!. Il provvedimento era nell'aria dopo le difficoltà emerse da parte degli esercenti a incassare i pagamenti e quindi dei dipendenti a trovare punti vendita dove spendere quei ticket. Consip ha verificato le segnalazioni ricevute da Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Lombardia e nel Lazio, aree per le quali Qui si era aggiudicata la gara Buoni Pasto 7 per la fornitura della Pa, e ha constatato il "reiterato, grave e rilevante inadempimento delle obbligazioni contrattuali” a seguito di verifiche che hanno avuto esito negativo evidenziando un numero di non conformità di gran lunga superiore al limite massimo ammesso contrattualmente.

                   Ormai, è chiaro ed inequivocabile che il problema sussiste e chiediamo un immediato intervento per sanare la situazione in considerazione anche del fatto che molti dipendenti sono in possesso di buoni pasto praticamente inutilizzabili.

                   Queste OO.SS. hanno più volte sollecitato l’Amministrazione ad intervenire ed oggi si aspettano proprio per il ruolo che riveste questa Amministrazione in qualità di organo di controllo ad operarsi senza più rinvii a dare una risposta adeguata alle aspettative dei lavoratori danneggiati economicamente da troppo tempo.

                  

                   Pertanto, diffidiamo l’Amministrazione a trovare in tempi brevissimi la risoluzione del problema altrimenti saremmo costretti ad adire le vie legali per accertare la responsabilità dei fatti anche nei confronti dell’Amministrazione stessa.

                      

Roma, 16 luglio 2018

         CGIL                                   CISL                                    UILPA

Americo FIMIANI                 Walter DE CARO                   Andrea G. Bordini

         (f.to)                                   (f.to)                                     (f.to)