Abbiamo pazientemente atteso la fine di giugno, forti della promessa dell’Amministrazione riguardo una risoluzione definitiva del problema della non utilizzabilità dei buoni pasto QUI! GROUP S.p.A., ormai temporalmente e territorialmente cristallizzata. L’attesa però, come purtroppo temevamo, è risultata vana.
Non abbiamo infatti potuto riscontrare alcun miglioramento, neppure minimo, della situazione esistente, che vede i ticket mantenere un valore pari a carta straccia nella pressoché totalità degli esercizi alimentari e commerciali, né tantomeno abbiamo ricevuto, come già richiesto più volte, l’esito di quella (a questo punto riteniamo) fantomatica attività ispettiva che avrebbe dovuto verificare la solvibilità della società titolare della convenzione, e conseguentemente il rispetto degli adempimenti contrattuali.
L’unica cosa oggi veramente chiara e incontestabile è la rabbia giustificata dei dipendenti, privati ormai da un periodo di tempo intollerabilmente lungo di un diritto economico contrattualmente garantito, ed a cui le promesse non possono più bastare. Ancora una volta siamo costretti a constatare come la facilità con cui vengono risolti problemi e reperite risorse riguardanti l’alta finanza (vedi decreto banche, tanto per citarne uno) è inversamente proporzionale all’interesse di volta in volta dimostrato per le esigenze dei lavoratori, evidentemente giudicate meno “nobili” ed urgenti.
Con la presente, dunque, diffidiamo l’Amministrazione a trovare ed attuare una soluzione immediata e definitiva al problema, altrimenti ci troveremo costretti ad adire le vie legali per accertare le responsabilità dei fatti.
Roma, 4 luglio 2018
CGIL CISL UILPA
Americo FIMIANI Walter DE CARO Andrea G. Bordini