Ipotesi accordo Fua 2017 e varie

Si è tenuta in data odierna la riunione avente ad oggetto il “Fondo Unico d’Amministrazione 2017”.

Preliminarmente l’Amministrazione ha fornito diverse importanti informazioni.

 BANDI

L’Amministrazione ha fornito i numeri relativi ai sei concorsi appena emanati precisando il numero elevato di partecipanti pari a 95.174.

In merito ai passaggi tra le Aree in applicazione della c.d. Legge Madia l’Amministrazione sta procedendo allo studio di fattibilità sul fabbisogno programmatico; medesima procedura è prevista in applicazione del comma 1139 per gli idonei che risultano essere circa 120/130. Per i “retrocessi” la procedura sarà più semplificata in quanto non incidono sulle facoltà assunzionali e si sta cercando di risolvere solo il problema della decorrenza.

STABILIZZAZIONI

Sono stati stabilizzati 165 colleghi. Restano ancora 164 unità (di cui, però, 103 sono del ruolo delle Agenzie Fiscali) che potrebbero essere stabilizzate in una nuova possibile procedura.

 

PEREQUAZIONE INDENNITA’ DI AMMINISTRAZIONE

L’Amministrazione ha affermato che le problematiche per la risoluzione della perequazione dell’indennità di amministrazione sono, oltre la quantificazione delle somme che sarà cura della RGS individuare e garantire, anche il sostegno politico.          

 

PAGAMENTI VARI

Sulla rata di maggio 2018 verranno pagate le somme riguardanti le posizioni organizzative e le progressioni economiche anno 2017. Mentre per il CUT 2015 il pagamento è previsto tra luglio ed agosto. In merito allo stanziamento dello straordinario anno 2018 sono in attesa della definizione del Decreto.

 BUONI PASTO

L’Amministrazione, a seguito delle varie segnalazioni pervenute dalle OO.SS., ha posto in essere una serie di iniziative intervenendo sia con la Consip sia con la società QUI TICKET!. In particolare, oltre ad aver segnalato gli esercenti che non accettano più i buoni pasto, si sta procedendo ad effettuare numerose ispezioni che potranno portare anche alla risoluzione del contratto, nonostante la Società abbia dato garanzie della conclusione dei disservizi entro giugno.  

 

NOIPA

L’Amministrazione ha ammesso le difficoltà che gli operatori delle RRTTS affrontano quotidianamente, difficoltà che l’Amministrazione sta cercando di superare anche dotandosi di un nuovo applicativo più innovativo. Soprattutto recentemente c’è stato il blocco dell’applicativo NoiPA per permettere il pagamento dei nuovi CCNL del comparto Scuola e delle Forze Armate.

COMMA 685

E’ emerso con chiarezza che la bozza riguardante la c.d. indennità “Prelex” verrà sottoposta al Confronto con le OO.SS.

Sono state fornite alcune indicazioni sulla proposta di remunerazione che è prevista per circa 1400 unità inviduate in due distinte Aree:

I Area: gli Uffici che si occupano dell’attività prelegislativa con esclusione dei Direttori Generali.

II Area: il personale che è di supporto all’attività Parlamentare.

CIRCOLARE PERMESSI RETRIBUITI

In merito alle richieste di chiarimento da parte delle OO.S. sulla circolare applicativa dell’art. 32 e 35 del CCNL, l’Amministrazione è in attesa del parere dell’ARAN.

ASSENZA DEL 26 FEBBRAIO 2018

A seguito del parere dell’ARAN richiesto dalla Corte dei Conti per l’assenza dell’evento climatico del 26 febbraio 2018 l’assenza non potrà più essere giustificata con il codice PECC ed il personale potrà recuperare le ore entro l’anno.

FUA 2017

Terminata questa lunga fase di informativa, si è passati alla discussione sul FUA anno 2017.

CGIL, CISL e UIL hanno deciso di sottoscrivere l’ipotesi di accordo dopo lunga discussione su vari punti. In particolare è stata accettata dall’Amministrazione una clausola programmatica che prevede la possibilità di proseguire anche per l’anno 2018 il percorso delle progressioni economiche iniziato due anni fa.

Roma, 14 maggio 2018

         CGIL                                      CISL                                      UIL

Amerigo FIMIANI                 Walter DE CARO                   Andrea G. Bordini