Nomina Direttore

 

Gentile Direttore,

abbiamo appreso da voci di corridoio che, con decreto firmato il 28 febbraio u.s. - quindi pochi giorni prima delle dimissioni del Governo e con 31 giorni di anticipo rispetto alla naturale scadenza dell’incarico - la S.V. è stata confermata come Direttore dell’Ufficio di Gabinetto per la durata di 3 anni.

Dal sito del MEF abbiamo, inoltre, verificato che con decreto del 31 marzo 2015, alla S.V. - dirigente di seconda fascia trasferita al MEF dall’Ente Laziodisu, Ente per il diritto agli studi universitari del Lazio - era stato conferito l’incarico di Direttore dell’Ufficio di Gabinetto per la durata di 3 anni, ossia fino al 31 marzo 2018.

Sul sito del MEF non si riesce, però, a trovare l’avviso di interpello che, in base a quanto previsto dalla legge (decreto legislativo n. 165/2001), dal DM 5 agosto 2009, dal DM 21 aprile 2016 e dai principi di trasparenza e pubblicità nel conferimento degli incarichi dirigenziali, doveva essere pubblicato prima del conferimento dell’incarico, con la specificazione dei criteri di conferimento dell’incarico, come accade per tutti i posti dirigenziali di prima e di seconda fascia attribuiti nel Ministero dell’economia e delle finanze.

Le stesse voci di corridoio ci hanno riferito che non sarebbe stato pubblicato nessun avviso di interpello e che non sarebbe stata fatta nessuna procedura selettiva per il conferimento dell’incarico di Direttore dell’Ufficio di Gabinetto, in violazione della normativa vigente. Tutto sarebbe stato fatto rapidamente, prima della scadenza dell’incarico (31 marzo 2018), proprio per evitare che la nomina del Direttore fosse gestita dal prossimo Governo.

Ma noi non crediamo alle voci di corridoio e siamo sicuri che il MEF abbia rigorosamente applicato la legge anche in questo caso, senza discostarsi da quanto fatto nel 2015 e da quanto fanno tutte le Amministrazioni dello Stato prima di conferire gli incarichi dirigenziali di prima e di seconda fascia!

Ciò premesso, a tutela della professionalità dei lavoratori del MEF e della legalità dell’azione amministrativa, chiediamo alla S.V. l’accesso ai seguenti atti ai sensi dell’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013:

  1. interpello per il posto di Direttore dell’Ufficio di Gabinetto del MEF, con specificazione della data di adozione e della sezione del sito del Ministero dove è possibile consultarlo;
  2. atti dell’Amministrazione che hanno fissato i requisiti e i criteri di conferimento dell’incarico;
  3. domande - con allegati CV - presentate per il posto di Direttore dell’Ufficio di Gabinetto;
  4. nominativo del responsabile del procedimento e/o di chi ha fatto parte della Commissione di valutazione delle domande presentate per il posto di Direttore dell’Ufficio di Gabinetto;
  5. valutazioni scritte espresse dall’Amministrazione sulle domande e sui CV presentati, con accesso anche agli eventuali verbali della Commissione di valutazione;
  6. proposta finale, motivata, di scelta del candidato ritenuto più idoneo per il posto.

In attesa di cortese riscontro, inviamo distinti saluti.

Roma, 7 maggio 2018

                                   Il Coordinatore Generale   Il Coordinatore Sostituto       Il Vice Coordinatore            

                                      Andrea G. Bordini                Nicola Privitera               Guido Compagnone

 

Allegati:
File
Scarica questo file (Nomina Direttore.pdf)Nomina Direttore.pdf