PASSAGGI ECONOMICI

Più volte abbiamo chiesto un incontro all’Amministrazione che portasse alla conclusione di un accordo per gli ulteriori passaggi economici, utilizzando le risorse del FUA 2011.
Questa necessità nasceva dal fatto che alcuni colleghi erano rimasti esclusi dalle precedenti riqualificazioni e dall’esigenza di tutelare i loro diritti e i loro interessi.
Niente di più semplice e naturale, almeno per la nostra O.S.
Ma da una cosa così ovvia e naturale, come sempre accade, qualcuno ha interpretato negativamente le norme che colpiscono i dipendenti.
Infatti la circolare n° 12/2011 del Ministro dell’Economia e delle Finanze prevede la possibilità di effettuare i passaggi di fascia nella stessa area, ottenendo soltanto il riconoscimento giuridico a partire dal 2011 e quello economico dal 2014.
Tuttavia, una parte dell’Amministrazione per “congelamento delle somme” intende la non riutilizzazione delle stesse che sono state stanziate per gli anni 2011-2012-2013; mentre, al contrario, la UILPA-MEF sostiene che quelle per gli stessi anni, cioè dal 2011 al 2014, potrebbero comunque essere distribuite di nuovo al personale come premio incentivante.
La questione è molto delicata e non bisogna sottovalutarla; la crisi economica ci attanaglia ed oggi non ci possiamo permettere di perdere cifre importanti del salario accessorio senza ottenere nessun risultato, né per coloro che avrebbero dovuto avere il riconoscimento della fascia superiore, né per il personale il cui compenso verrebbe ridotto senza aver ottenuto nulla.
Come sempre la UILPA-MEF darà battaglia, in ogni ordine e grado, affinché si possa dare soddisfazione a tutto quel personale che oggi si trova escluso dai passaggi economici appena conclusi.

Roma, 22 febbraio 2012
                                                     BORDINI Andrea G.
ZANETTI Massimo                                                                            COMPAGNONE Guido