RTS FERRARA: IL MONDO AL CONTRARIO

Apprendiamo, con non poco stupore, dagli organi d’informazione, di essere destinatari, come Organizzazione Sindacale, di una querela da parte del Dirigente dell’Ufficio della Ragioneria Territoriale di Ferrara, per aver sottoscritto e pubblicato sul nostro sito un documento in cui riportavamo una lineare e precisa narrazione dei fatti accaduti presso quella realtà lavorativa.

Precisiamo subito che ad oggi non ci è stato notificato alcunché e che comunque tale possibilità, ovviamente, non ci intimorisce!

Infatti, certamente sapremo difendere i diritti e sostenere le ragioni dei lavoratori, anche nelle aule dei Tribunali se costretti, vista l’assenza dell’Amministrazione Centrale, che sebbene direttamente interessata anche dai lavoratori, ad oggi non ha inteso occuparsi della questione.

Ricordiamo che col documento in questione, avevamo riportato la denuncia- dei lavoratori- di una singolare interpretazione del Diritto alla salute -con moduli poi ritirati e modificati- che scambiavano il diritto all’assenza per malattia a un permesso (a curarsi!?!) così come avevamo denunciato altri episodi molto gravi e tutt’altro che destinati a realizzare il tanto conclamato e normato benessere organizzativo.

Insomma una situazione paradossale, tanto da indurre i lavoratori a chiedere di essere trasferiti, per incompatibilità, ad altri Uffici, ed è cronaca il fatto – come riportato dall’organo di stampa- di chi ormai prossimo alla pensione ha preferito sobbarcarsi un viaggio quotidiano fino a Bologna, visto il perdurare di alcune condizioni limite.

Ancora una volta, per senso di responsabilità, auspichiamo l’intervento sollecito dell’Amministrazione Centrale per rimuovere gli ostacoli che impediscono di fatto ai lavoratori di operare in un clima sereno, che è certamente funzionale al benessere di tutti i cittadini, non solo dei lavoratori.

Noi siamo la Uilpa, il sindacato dei Cittadini!

Alleghiamo l’estratto della “Nuova Ferrara” e il nostro documento già a suo tempo pubblicato.

Roma, 02 aprile 2018

Il Segretario Generale UILPA di Ferrara       Il Coordinatore Generale UILPA MEF

                Fabio Izzi                                                Andrea G. Bordini

                  (F.to)                                                              (F.to)