CONCORSO
Il 27 marzo verrà emesso, con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 28 marzo, il concorso per 300 funzionari area III F1. Sarà prevista una riserva di posti per il personale interno, in possesso dei requisiti per l’accesso dall’esterno, per circa il 20%.
Ricordiamo che, in base all’art. 22 comma 15 del D.lgs. 75/2017, è nuovamente possibile prevedere una procedura interna per consentire i passaggi di area, per cui invitiamo l’Amministrazione, per una questione di giustizia sociale, ad attivarsi per bandire, contestualmente, un corso-concorso che preveda, oltre al possesso dei titoli, anche una valorizzazione della professionalità ed anzianità possedute, per consentire ai tanti colleghi di area I e II di avere la possibilità, dopo tanti anni di inopinato blocco dovuto alla legge Brunetta, di ottenere una progressione di carriera.
ASILO NIDO MEF
L’Amministrazione ci ha informato che sono in via di completamento i lavori di ristrutturazione del locali in via XX Settembre (ex ASL) che ospiteranno l’asilo nido, e per i quali ha usufruito di un finanziamento tramite fondi comunitari della Regione Lazio. L’apertura, prevista inizialmente per il 1 aprile, avverrà nel mese di maggio. Saranno disponibili 54 posti riservati a figli e nipoti del personale in ruolo al Mef, con possibilità di apertura per il personale comandato, distaccato ed anche di altre amministrazioni (Banca d’Italia, Presidenza del Consiglio) fino a copertura dei posti. L’Amministrazione si è impegnata a contribuire al pagamento delle rette mensili con modalità e misura che verranno concordate anche con le OO.SS. in sede di redazione del regolamento d’ingresso all’asilo, così come si cercherà di ottenere agevolazioni legate alla mobilità ed al parcheggio.
PAGAMENTI
Entro il mese di giugno verranno corrisposte le indennità relative alle Posizioni Organizzative ed agli incarichi della sicurezza. Per quanto riguarda le Progressioni economiche, la scorsa settimana il Capo Dipartimento ha finalmente approvato la graduatoria definitiva, che è stata trasmessa all’UCB Mef per il controllo amministrativo necessario ed obbligatorio. Si spera di poter procedere alla pubblicazione ed al pagamento degli arretrati entro maggio.
NoiPA
Sembrerebbe che la nuova piattaforma NoiPA, il cui lancio era previsto per giugno, possa slittare a causa di problemi tecnici. Ci si augura che tali criticità possano essere risolte in fretta, al fine di consentire agli operatori delle RR.TT.S di poter operare con maggiore velocità, efficienza e tranquillità.
REGIONALIZZAZIONE RR.TT.S.
In esito ed a conferma di quanto da noi preannunciato nei giorni scorsi, sarebbe stata convocata a Roma per il 12 aprile p.v. una riunione con i direttori delle Ragionerie capoluogo di regione per discutere delle future implicazioni derivanti dal progetto di riorganizzazione degli uffici territoriali. Al di là di ogni possibile diatriba, e con l’augurio anche di essere smentiti se ciò può servire a rasserenare gli animi, ci auguriamo che presto venga fatta chiarezza sulla vicenda, in modo che tutto il personale interessato possa avere un quadro trasparente della situazione.
BUONI PASTO
Preso atto ancora una volta delle difficoltà di fruizione dei buoni “QUI! TICKET”, nella giornata di ieri abbiamo richiesto all’Amministrazione l’accesso agli atti ai sensi dell’art.5 del D.lgs. n.33/2013, che pubblicheremo per intero nei prossimi giorni, relativamente alla documentazione contrattuale del servizio sostitutivo di mensa tramite buono pasto, nell’ambito delle convenzioni messe a disposizione dalla Consip S.p.A., allo scopo di individuare eventuali responsabilità o inadempienze, ed affinché si possa porre un rimedio definitivo ad una situazione divenuta ormai insostenibile
Roma, 22 marzo 2018
IL COORDINAMENTO