RSU: LETTERA A TUTTI I DIPENDENTI

Cari colleghi/e,
ormai siamo giunti alle votazioni per eleggere i rappresentanti dei lavoratori sul territorio nazionale. Invitiamo tutti a votarci ed a eleggere i nostri rappresentati che tutelano l’interesse non personale ma collettivo DÌ TUTTI. Ricordatevi che soltanto grazie a loro, le difficoltà delle sedi arrivano ad essere a conoscenza delle Segreterie Nazionali e ad essere risolte. La UILPA-MEF ha dimostrato in questi anni con suoi rappresentanti, laddove eletti, di riuscire a tutelare tutti i dipendenti nelle varie sedi dislocate sul territorio, a denunciare e a mettere a conoscenza di tutto il personale del Ministero qualsiasi tipo di misfatto compiuto contro i dipendenti. Siamo sempre presenti dove riscontriamo delle difficoltà; abbiamo addirittura denunciato il nostro malessere quando la prima manovra di risanamento dei conti pubblici era stata definita, anche all’interno della nostra stessa Sigla sindacale, equilibrata; siamo riusciti ad ottenere un cambio di tendenza, anche sostenuti dalla nostra categoria
UILPA. Non pensiamo che ci siano altre OO.SS. che abbiano la capacità o il coraggio di farlo al proprio interno. Noi della UILPA-MEF non facciamo sconti a nessuno e l’abbiamo dimostrato; a noi non interessa né il colore politico dei Governi, né se si tratta del Ragioniere Generale dello Stato, né del Gabinetto del Ministro o dei vari Ministri che si sono succeduti negli ultimi 6 anni; a noi interessa soltanto la tutela dei diritti e degli interessi dei dipendenti che noi rappresentiamo e NON PRENDIAMO ORDINI DA NESSUNO.
Le lamentele dei colleghi del Ministero sono i nostri malumori e non possiamo tacere: dai colleghi idonei alle riqualificazioni del 2003 ai colleghi esclusi dalle ultime riqualificazioni per patto unilaterale dell’Amministrazione; dal problema degli ex B3 al problema dei cancellieri B3 delle Commissioni Tributarie; dal problema del contributo unificato al problema di sicurezza di alcune sedi periferiche; dal problema dei carichi di lavoro al problema della riorganizzazione delle RTS; dal problema degli organici al problema di riproporre altre progressioni economiche per i colleghi esclusi; dal problema che ormai siamo l’unico Ministero a non usufruire della telefonia mobile agevolata al problema che ormai l’Amministrazione compie atti denigratori che hanno come conseguenza l’aumento dei carichi di lavoro; dal problema dei rinnovi contrattuali al problema della mobilità forzata; dal problema della cartolarizzazione e del FUA ormai divenuti emolumenti necessari per la sopravvivenza delle famiglie al problema del SIVAP utilizzato come strumento di punizione e di ricatto; dal problema dei concorsi tra le aree al problema degli straordinari ridotti notevolmente, soprattutto nelle sedi periferiche; dal problema di dare nuove competenze a molti altri problemi ancora come la formazione.
Come vedete, non c’è bisogno di farvi firmare dei documenti di denuncia e/o di lamentele, come fanno altre OO.SS., ma siete Voi che votando i nostri rappresentanti alle elezioni RSU e facendoli eleggere ci date la forza e il mandato per difendere i vostri diritti.
Non vogliamo essere i soli ad agire per la Vostra tutela ma cerchiamo sempre di farlo insieme alle altre OO.SS.; spesso, però, siamo soli e non possiamo esimerci dall’intervenire, perché il nostro compito è ridare ai lavoratori dignità e ciò che spetta di diritto.
Noi siamo ORGOGLIOSI di essere dipendenti pubblici e siamo lieti di tutelare l’immagine di tutti i dipendenti di questo Ministero. Noi ci auguriamo che Voi ci darete la forza votandoci alle prossime elezioni RSU.

Roma, 02 marzo 2012                                                    

                                                 BORDINI Andrea G.
ZANETTI Massimo                                                                         COMPAGNONE Guido