CUT – STABILIZZAZIONI – SMART WORKING – PAGAMENTI

Si è tenuta in data odierna la riunione avente ad oggetto “Contributo Unificato 2015; Informative”:

 

C.U.T.

È stato riproposto l’accordo per il CUT 2015 già sottoscritto il 15 dicembre u.s. poiché, per un errore di comunicazione da parte della Presidenza di Giustizia Tributaria, è stato rideterminato il numero delle sedi beneficiarie, che passano da 82 ad 88; inoltre siamo stati informati che il Ministro ha firmato il decreto relativo al Contributo 2016; infine, su nostra sollecitazione, l’Amministrazione si è nuovamente impegnata a ripresentare la proposta di modifica della norma CUT in occasione dell’inizio della nuova legislatura; modifica che, dati alla mano, appare quanto mai indispensabile visto che le sedi “virtuose” rappresentano la quasi totalità degli uffici territoriali, che dunque presto non avranno alcun arretrato da smaltire.

 

STABILIZZAZIONI

A dicembre sono state inviate agli interessati le comunicazioni relative all’accettazione della stabilizzazione per l’area I e per l’area III; per quel che concerne l’area II si è in attesa di un decreto intermedio, da parte del Capo Dipartimento, con cui verrà disposta la destinazione dei posti della terza area rimasti vacanti per colmare le eccedenze di domande riscontrate nella seconda; alcune posizioni sono attualmente sospese in quanto mancano i relativi nulla osta da parte delle amministrazioni di provenienza: comunque dal 1 marzo 2018 si prevede che verrà emanata la determina definitiva.

 

PROGRESSIONI ECONOMICHE

A metà febbraio verrà fissata una data per la sessione suppletiva riservata a coloro che non hanno potuto svolgere la prova nella date ordinarie: solo dopo l’espletamento della stessa verranno emessi i decreti definitivi e corrisposti gli arretrati dal 1 gennaio 2017.

PASSAGGI TRA LE AREE

Il Capo Dipartimento ha confermato la possibilità, ai sensi della nuova normativa vigente, di riservare il 20% dei posti del prossimo concorso per funzionari che verrà bandito dal MEF una volta accertate le facoltà assunzionali, al personale di area II in possesso dei requisiti per l’accesso dall’esterno all’area III.

 

SMART WORKING

È iniziata la verifica della fase sperimentale che comunque, già ad una prima analisi, appare estremamente positiva, tanto che l’Amministrazione ha comunicato l’intenzione di prorogare la sperimentazione, che sarebbe dovuta terminare il 31 gennaio, fino al termine dell’anno, per poi passare alla fase a regime da gennaio 2019; nel frattempo verrà allargato il numero dei partecipanti, che riguarderà sia i ruoli centrali (Tesoro e DAG) ma soprattutto, in riposta alle nostre pressanti richieste, le sedi territoriali dei dipartimenti Finanze e Ragioneria, limitatamente alle CTR e ad alcune sedi pilota delle RR.TT.S.

PEREQUAZIONE INDENNITA’ DI AMMINISTRAZIONE

Il Capo Dipartimento ha confermato il prossimo incontro con l’autorità politica, come richiesto unitariamente da tutte le OO.SS. nei giorni scorsi.

PAGAMENTI VARI

Sulla rata di febbraio 2018 verranno pagate le somme relative al saldo del comma 165 (80% 2015) ed agli arretrati del nuovo CCNL, mentre il CUT 2014 verrà corrisposto a Marzo 2018; per quanto riguarda i criteri di distribuzione della Cartolarizzazione, siamo contrari all’applicazione attuata dall’Amministrazione per la mancata corresponsione del beneficio a causa di sospensioni dal servizio anche per un solo giorno, poiché evidentemente tropo afflittiva ed iniqua. Inoltre ricordiamo che in caso di controversia, l’interpretazione sull’applicazione degli accordi deve essere autentica, cioè da tutti i firmatari dell’accordo stesso, e non unilaterale come in questo caso è stato fatto. Ad evitare ogni possibile contenzioso da parte dei colleghi e, pertanto, un dispendio di risorse anche erariali, chiediamo la possibilità all’Amministrazione di rivedere la propria interpretazione.

Roma, 17 gennaio 2018

          IL COORDINAMENTO