CUT 2015 E MAPPATURA RSU

Si è tenuta in data odierna la riunione avente ad oggetto “Contributo Unificato 2015; Accordo di mappatura elezioni RSU 2018”:

C.U.T.

L’Amministrazione ha presentato al tavolo la proposta di Accordo nazionale per la distribuzione del Contributo Unificato relativo all’anno 2015, che ovviamente ricalca quelle degli anni precedenti. La UIL, avendo in occasione della firma dell’accordo riferito al 2014 posto una pregiudiziale che subordinava la sottoscrizione di quell’accordo ad un impegno concreto, da parte dell’Amministrazione, a presentare una norma per la modifica dei criteri di corresponsione, ha richiesto conferme al tavolo, ricevendo però risposte deludenti in merito, in quanto parrebbe che le proposte emendative siano state rispedite al mittente. Non possiamo che constatare dunque, come sospettavamo, che probabilmente la modifica normativa non ha usufruito di un sostegno sufficiente sia da parte dell’Amministrazione che da tutte le parti sociali, essendo stata la UIL l’unica ad aver formalmente presentato una proposta concreta di modifica a partire dal 2018, con tanto di relazione tecnica per il prosieguo amministrativo-politico, ma anche che la firma al precedente accordo, a detta della stessa Amministrazione, avrebbe verosimilmente depotenziato la vertenza sul miglioramento della normativa vigente. Noi resteremo vigili come sempre e faremo di tutto, anche l’impossibile: la nostra è però che ci sia unità di intenti, come quella per altre battaglie in corso.

MAPPATURA RSU

L’Amministrazione ha proposto una individuazione delle sedi di RSU paritetica a quella della precedente tornata elettorale. La UIL ha proposto la separazione dei Servizi Informativi (ex CED) delle sedi di Piazza Dalmazia e di Latina, in forza delle peculiarità possedute rispetto agli Uffici Centrali, ottenendo il favore dell’Amministrazione e delle altre OO.SS. presenti al tavolo, nonché sulla possibilità di utilizzare metodi tecnologici quali, ad esempio, videoconferenze, per lenire i disagi patiti dai rappresentanti allocati in sedi territoriali distanti tra loro.

STABILIZZAZIONI/PROGRESSIONI ECONOMICHE

Le relative graduatorie saranno pubblicate entro il 22 dicembre p.v.. L’amministrazione ha ritenuto anche accogliere la nostra richiesta per ampliare e pertanto compensare i posti a disposizione nelle varie aree. In ogni caso sarà bandita immediatamente una nuova procedura di stabilizzazione.

Roma, 15 dicembre 2017

          IL COORDINAMENTO