INDENNITA' RAGIONERIE, DALLE PAROLE AI FATTI…SIGNORI SI PARTE!!!

Con il comunicato “RTS noi ci siamo…….” la UIL PA, abbandonando ogni sorta di indugio, si è impegnata per offrire il proprio supporto, scendendo in campo al fianco dei lavoratori che dalle Ragionerie Territoriali reclamano “a gran voce” un serio e deciso intervento nella vicenda relativa alla parità di trattamento economico con i colleghi delle Commissioni Tributarie.

Chiariamoci subito!!!

Ad evitare che le nostre affermazioni possano, come avviene di solito, essere strumentalizzate per fini puramente denigratori ed elettorali, mettiamo subito in chiaro che la UIL è sempre al fianco dei lavoratori e, del resto, l’ultima tornata elettorale parla chiaro, anche perché non si potrebbero riscuotere enormi consensi se così non fosse.

Non possiamo che esprimere apprezzamento per le sollecitazioni che continuano a pervenire dal territorio, anche perché ciò vale a dire che i lavoratori delle RR.TT.S, a differenza delle altre OO.SS. nazionali ad oggi “mute”, hanno evidentemente meglio recepito il nostro appello a fare “fronte comune” nel “comune interesse” di ottenere “giustizia” vedendo riconosciuta un’unica indennità di amministrazione per tutto il Dicastero senza “figli e figliastri”.

È vero, ci si potrebbe chiedere perché il sindacato in genere non si sia mosso prima!

La risposta è abbastanza semplice, l’abbiamo ribadito più volte nei nostri comunicati (che non stiamo qui ad elencare…). Non basta alzare la voce per rivendicare qualcosa, occorre che le richieste siano supportate da provvedimenti amministrativo – giuridici e, soprattutto, nel caso di specie, dalla necessaria copertura finanziaria. La storia, al riguardo, ci insegna che i momenti cambiano, e bisogna avere pazienza, tanta pazienza, nel sapere aspettare quello giusto!

Stavolta, però, ci siamo!!!

L’indiscutibile ripresa economica e, soprattutto, il rinnovo del CCNL rappresentano un’occasione unica ed irripetibile, un treno che nel modo più assoluto si può rischiare di perdere.

Proprio per questo invitiamo le Organizzazioni Sindacali che stanno spendendo risorse nel fare demagogia contro di noi, sobillando il personale contro l’Amministrazione e contro tutti, a porre fine a quest’assoluta campagna “don chisciottiana”. Ribadiamo, al riguardo, la disponibilità della UIL a fare fronte comune con loro per elaborare una proposta concreta da sottoporre all’Amministrazione.

Il momento è giusto e bisogna passare ai fatti!

Non siamo il sindacato che “va a braccetto con l’Amministrazione”, ma la UIL è il sindacato che si adegua ai tempi che cambiano, e credeteci, la lotta di classe a cui è rimasta ferma qualche altra Organizzazione Sindacale, non è più praticabile. La vittorie si portano a casa raccogliendo informazioni ed elaborando strategie vincenti. L’Amministrazione è la controparte di qualsiasi Organizzazione Sindacale, ma a volte non va demagogicamente inquadrata come un nemico a tutti i costi, contro cui scagliare il personale per una improbabile vincente campagna elettorale.

Un sindacato responsabile pretende e pratica il confronto, ed è sempre pronto ad assumersi le proprie responsabilità sulle scelte che opera. È per questo che chiediamo ai lavoratori delle RR.TT.S di organizzarsi facendo pervenire a quest’Organizzazione sindacale i nominativi di due referenti, con l’indicazione del numero del proprio telefono personale, che siano disponibili a recarsi a Roma presso la sede della UIL, che verrà allo scopo messa a disposizione, per aprire un sereno confronto sulle iniziative che verranno intraprese.

Il nostro progetto è quello di aprire un tavolo tecnico con l’Amministrazione e l’Autorità politica, dove porteremo idee e proposte e valuteremo la volontà degli interlocutori di reperire le necessarie risorse destinate alla copertura finanziaria del progetto di unificazione delle indennità di amministrazione dei dipendenti del MEF. Ovviamente, auspichiamo di ricevere segnali favorevoli da parte dell’Amministrazione, ma, certamente, non rimarremo inermi in caso contrario.

Sapremo mettere in campo tutte le iniziative necessarie per tutelare i lavoratori, anche in sede giudiziaria.

Proponiamo ai lavoratori delle date utili per organizzare un incontro:

-        27 novembre

-        4 dicembre

-        11 dicembre

-        15 dicembre.

Vi invitiamo a farci pervenire in modo sollecito le vostre adesioni, in modo da organizzare il meeting.

I tempi stringono in vista delle riunioni intese al rinnovo contrattuale e speriamo e contiamo di ritrovare seduti al nostro tavolo anche altri rappresentanti di OO.SS. nazionali, a cui si rinnova, per l’ennesima volta, l’invito ad organizzare un incontro congiunto con il personale delle Ragionerie

Roma, 17 novembre 2017

Il Responsabile Naz.le RR.TT.S   Il Gruppo di lavoro RR.TT.S  Il Coordinatore Generale

Raffaele CARFORA                                                               Andrea BORDINI