RIUNIONE TECNICA FUA 2011 E RIORGANIZZAZIONE RTS

Oggi 22 maggio 2012 si è tenuta la riunione tecnica riguardante la distribuzione del FUA 2011. Più che un incontro è stato il riassunto delle richieste sindacali che da un anno e mezzo abbiamo posto all’Amministrazione.
Le uniche informazioni pervenute a questa O.S. ci lasciano molto perplessi; infatti si afferma che per gli ulteriori passaggi economici bisognerebbe stanziare circa 4.000.000,00 di euro e che il personale interessato è di circa 2.000 unità (ma a noi questo non risulta) un dato molto orientativo, visto i tempi ristretti che l’Amministrazione ha avuto (solo 18 mesi per lavorarci), e che, infine, è stato certificato l’accordo di quantificazione FUA 2011 siglato il 17 aprile 2012.
Nell’affrontare i vari istituti che regolano la distribuzione del FUA si è discusso l’argomento riguardante i turni e le reperibilità; la notizia che ha turbato questa O.S. è stata che i pagamenti relativi al 2011 sono già stati erogati e che il primo trimestre 2012 sarà erogato con il mese di giugno.
La nostra domanda, nonché denuncia, è: “Com’è possibile che per pagare tutto il personale servano le varie certificazioni ed invece per quanto riguarda quello che interessa l’Amministrazione si può fare autonomamente?” La risposta a questo punto la daranno al giudice.
Per quanto ci riguarda i turni e le reperibilità sono un argomento che bisognerà affrontare nel più breve tempo possibile contemporaneamente ai profili professionali, Posizioni Organizzative e ciò che riguarda tutto il CCNI.
Solo la UILPA-MEF, che è intervenuta per ultima, ha avanzato alcune richieste fuori dal coro e cioè di riservare con il FUA 2011 una quota in percentuale alle RTS e di riutilizzare, visto che il “Mille Proroghe” lo permette in deroga alla legge 150/2009, le graduatorie degli idonei dei passaggi interni
relative al 2003.
Due richieste queste che hanno avuto reazioni diverse; infatti alla prima nessuno aveva pensato, neanche coloro che si vantano di aver preso tanti voti nelle sedi RTS (si vede che le RSU sono superate!!), invece alla seconda quasi tutte le OO.SS. presenti al tavolo ci hanno aggredito, tant’é vero che è dovuta intervenire l’Amministrazione a calmare gli animi, tenendo conto sia della proposta e sia anche della sua antitesi.
Allo stesso tavolo si è parlato di riorganizzazione delle RTS, un argomento fuori dall’O.d.G. ma che sta molto a cuore a questa O.S.; è stato detto che a fine giugno dovrebbero essere pronti gli organici di sede. Ma in base a quali carichi di lavoro? Forse a quelli che circolano in rete insieme alla bozza di riorganizzazione (in allegato).
Secondo quello che è pervenuto, in via del tutto anonima, ci sarebbero per esempio delle sedi che quasi a parità di punteggio (attribuito da chi non ci è dato di sapere!) abbiano avuto in assegnazione una quantificazione di dirigenza differente; per spiegarci meglio:

SEDE ROMA        PUNTEGGIO 79:       ASSEGNATI 5 DIRIGENTI

SEDE MILANO     PUNTEGGIO 74:       ASSEGNATI 4 DIRIGENTI

SEDE NAPOLI      PUNTEGGIO 70:       ASSEGNATI 3 DIRIGENTI

Quest’ultima sede è stata paragonata a Venezia cui sono stati assegnati 3 dirigenti pur avendo un punteggio di 29.
Ci auguriamo che la bozza pervenuta, ammesso che abbia un fondamento di verità, sia rivista tenendo conto della validità e dei carichi di lavoro degli uffici e che non sia stilata in base a chi siede al tavolo dove vengono prese le decisioni (v. fasce di retribuzione dirigenziale periferica).
Siamo disponibili a un qualsiasi tipo di confronto che porti ad una riorganizzazione seria e condivisa.
Vi terremo aggiornati.

Roma, 22 maggio 2012

                                                                                                  Il Coordinatore Generale
                                                                                                      BORDINI Andrea G.