BONIFICA LOCALI RTS ROMA


 

 

 

Si è tenuta nella giornata del 19 luglio 2017 la riunione avente ad oggetto “Trasloco della sede della Ragioneria Territoriale dello Stato di Roma: Illustrazione delle risultanze della relazione predisposta dalla ASL di Viterbo perla sede di Piazza Mastai, 11” alla presenza anche del Capo Dipartimento Dag ed il suo staff.

Premesso che la convocazione è pervenuta soltanto il giorno prima questa O.S. pur essendo impegnata in un Convegno istituzionale non ha ritenuto opportuno rinviare la riunione considerato l’importanza dell’argomento.

L’Amministrazione ha dichiarato che dalla relazione predisposta dall’autorità competente, sopra citata, la concentrazione dell’amianto, se pur esistente, non avrebbe richiesto l’esclusione dai locali di Piazza Mastai del personale, ma in ogni caso l’Amministrazione Mef ha ritenuto opportuno, comunque, di effettuare la bonifica dei locali stessi prima di operare il trasferimento del personale.

La procedura di bonifica dei locali, se pur prevista già dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sarà finanziata dal Mef.

Ci viene spontaneo affermare meglio tardi che mai! Fa piacere constatare che l’Amministrazione abbia preso, finalmente, coscienza del rischio alla salute a cui avrebbe sottoposto il proprio personale. E’ inutile ricordare che tale verifica, che è giunta tardivamente andava effettuata più di un anno fa come avevamo già all’epoca richiesto. E’ positivo sottolineare come la tenacia dei lavoratori supportata anche da alcune OO.SS. abbia prodotto i risultati sperati.

Nella riunione segnaliamo che c’è stata confermata la disponibilità a un sopralluogo che si terrà il giorno 25 luglio p.v. alle ore 10:00 per la sede di Via Pigafetta, 22, al fine di dare ulteriori informazioni sulla sicurezza e salubrità della predetta sede.

Inoltre, da lunedì 24 luglio p.v. avranno inizio le operazioni di trasferimento del personale presso la sede di Via Pigafetta, 22.

Roma, 21 luglio 2017

                                                                           IL COORDINAMENTO


 

Allegati:
File
Scarica questo file (RTS Roma 2.pdf)RTS Roma 2.pdf