POLA e molto altro….

   

In data 28 gennaio 2021 si è svolta la riunione, in modalità web meeting, relativa all’adozione del POLA (Piano organizzativo del lavoro agile) da parte del MEF.

Preliminarmente si è dovuto tener conto che, attualmente a normativa vigente, il lavoro agile (LA) "emergenziale" è stato prorogato fino al 31 marzo 2021 e che inoltre in base a dichiarazioni espresse da parte di Funzione Pubblica si prevede un ulteriore prolungamento, fino al 30 aprile, in modo da riallineare, con specifica proroga, la scadenza del LA emergenziale con la data di scadenza, attuale, della probabile cessazione dello stato emergenziale.

Successivamente è stata sottoposta all’attenzione delle OO.SS. la bozza embrionale che dovrà aprire le danze per la disciplina del Piano organizzativo del lavoro agile nel MEF, nel triennio 2021/23. Va da sé, che verremo coinvolti, in futuro, come espressamente richiesto dalla UIL, sul documento d’attuazione che prevedrà i vari criteri attuativi del LA "ordinario". Vari sono i punti da fissare in modo chiaro, per questo istituto che andrà a regolamentare la nostra nuova modalità di lavoro che avremo dopo la fase emergenziale; siamo proiettati verso un cambiamento del lavoro epocale e non possiamo ignorarlo o commettere errori. Ma per noi ci sono dei punti da chiarire nell’immediato e tra questi abbiamo segnalato: se l’istituto sarà su base volontaria; quali saranno le attività smartabili; quali i criteri del sistema di valutazione da applicare; come si attuerà la riorganizzazione degli spazi senza impatti negativi per il personale; quali prerogative saranno garantite al lavoratore; quando saranno assicurate, a tutto il personale, le necessarie dotazioni informatiche (ad oggi ancora inadeguate); quale tipo di formazione sarà garantita... La lista è assai lunga e ci sarà modo di parlarne e di confrontarsi… Ad ogni modo, come Uil abbiamo richiesto che venga considerata anche la possibilità di ricevere un rimborso forfetario telefonico.

E a questo va aggiunto che i risparmi, derivanti dalla mancata erogazione degli straordinari e dei buoni pasto, saranno distribuiti ai sensi del comma 870 della LEGGE 30 dicembre 2020, n. 178, la Legge di Bilancio 2021. Ai più “meritevoli” risultanti dal sistema di ”S”valutazione. Noi siamo pronti e preparati per il dovuto confronto al fine di garantire quanto dovuto ai lavoratori, provati economicamente da tali mancate remunerazioni.

È stato illustrato, altresì, il dato derivante dalle risultanze Survwey LA, somministrato al personale nei giorni scorsi di gennaio. Il personale ha partecipato per circa il 58,7% del campione di monitoraggio totale. (alleghiamo tale elaborato, per le opportune valutazioni del caso).

Come O.S. abbiamo inoltre chiesto informazioni su altre tematiche ancora in sospeso… stabilizzazioni, pagamenti FRD, ipotesi trasferimento sedi Dalmazia e La Rustica.

NEWS MEF:

Stabilizzazioni: gli uffici preposti stanno lavorando per poter far firmare i contratti, si spera, per i primi di marzo.

Trasferimenti di sedi: Come UIL abbiamo chiesto di ricevere le necessarie informazioni in merito alle questioni che interessano le sedi: “La Rustica” e di Piazza Dalmazia, e ci è stato assicurato che non ci sono situazioni allarmanti. Ma saremo informati sulla questione e degli eventuali sviluppi, ma sono state date rassicurazioni che non c'è alcun trasferimento in atto.

PAGAMENTI MEF:

Indennità di produttività (valutazione) FRD 2018: A breve sulla intranet verrà pubblicato come accedere, in forma anonima, per verificare se si rientri o meno nella graduatoria dei beneficiari del 15% delle risorse del FRD 2019, ossia i cd “meritevoli” della valutazione della performance del 2018. A marzo ci dovrebbe essere il pagamento in questione.

FRD 2019 (ex FUA): il pagamento slitta, per la solita variazione di bilancio, al mese di marzo, ma vi terremo informati.

Pertanto i firmatari oltre ad aver firmato un pessimo accordo sul FRD 2019, per loro stessa ammissione, e che non tiene in considerazione le progressioni economiche, pur di accelerare i pagamenti sono stati smentiti dai fatti e sono rimasti con il cerino in mano. A chiudere, ricordiamo loro, che non basta affermare nei comunicati ... “noi ci siamo!” in quanto i lavoratori potrebbero rispondere ... “ed è proprio questo è il problema!“.

A marzo slitterà anche il pagamento delle Indennità di sicurezza.

Cartolarizzazione: in via di definizione le fasi istruttorie per l’erogazione della cd cartolarizzazione al fine di poter iniziare il giusto confronto con le OO.SS. e vi faremo sapere su quinato emergerà.

Non sono state oggetto di tale incontro altre questioni, tra cui le progressioni economiche e i passaggi tra le aree, ma le stiamo seguendo e appena avremo sviluppi vi daremo le informazioni del caso.

Roma, 28 gennaio 2021

                                                                       Il Coordinamento