Con la precedente Segreteria Generale, era stato raggiunto un accordo tra le OO.SS. volto a sospendere ogni forma di pagamento relativa a progetti non preventivamente concordati e/o privi della necessaria informazione trasparente alle parti sociali.
Tuttavia, giungono notizie, ancora prive di riscontro ufficiale, circa l’eventuale liquidazione di progetti non autorizzati né condivisi, in apparente violazione degli impegni assunti e delle più basilari regole di correttezza amministrativa e relazionale.
Pertanto, si invita con urgenza codesta Segreteria Generale a chiarire quanto segue:
- Se i progetti Statistico, Arrow, Massimario e Prodigit siano stati effettivamente liquidati;
- L’ammontare delle somme corrisposte per ciascun progetto e i criteri di erogazione; - Il personale coinvolto e i criteri di individuazione adottati;
- Le attività concretamente svolte nell’ambito di tali progetti.
Si precisa che l’eventuale accertamento di erogazioni avvenute in assenza di trasparenza e confronto costituirebbe un fatto di estrema gravità, su cui questa O.S. si riservano di attivare le sedi competenti.
La presente viene trasmessa, per doverosa conoscenza, agli organi di vigilanza contabile del CPGT, affinché esercitino le proprie autonome responsabilità in merito.
In attesa di un sollecito e puntuale riscontro, si porgono distinti saluti.
Roma, 30 maggio 2025
Il Coordinatore Generale
Andrea G. Bordini
Il Vice Coordinatore
Pantalea Anzalone
Il Responsabile Nazionale CPGT
Francesco Musicò