IN PRIMO PIANO NEWS DALLA UILPA-MEF...

PERFORMANCE E VARIE

Si è tenuta in data odierna la riunione avente ad oggetto “Valutazione della performance, sviluppo professionale e cambiamento organizzativo”. Preliminarmente l’Amministrazione ha fornito una serie di informative:

PROGRESSIONI ECONOMICHE

Su nostra precisa richiesta, come da comunicato diffuso qualche ora fa, l’Amministrazione ha comunicato che entro venerdì saranno attivati i quiz sulla piattaforma riservata alle procedure dei passaggi economici. Noi riteniamo che comunque il tempo dato a disposizione dei lavoratori per le esercitazioni (circa tre settimane) sia assolutamente insufficiente ed evidenzi una evidente disparità di trattamento rispetto allo scorso anno.

CARTOLARIZZAZIONE – 20%FUA – CUT – POSIZIONI ORGANIZZATIVE

L’accordo sul comma 165 non è stato ancora certificato dagli organi di controllo, l’Amministrazione ha comunque garantito il pagamento della prima trance (2014 + 20%2015) a dicembre e della seconda (80%2015) entro marzo; le contrattazioni per il 20% del FUA 2016 sono in via di definizione, per cui verrà fatta un’emissione speciale a dicembre; mentre per il CUT e le Posizioni organizzative bisognerà attendere, per motivazioni di tipo tecnico, i primi mesi del 2018.

STABILIZZAZIONI

Su 260 posti totali disponibili sono state presentate 255 domande, di cui 55 sono state respinte per mancanza dei requisiti richiesti mentre altre 27 sono ancora in fase di istruttoria; poiché risultano previsti un numero di posti per l’area terza superiore alle domande pervenute, si è ipotizzata la possibilità di destinare i posti avanzati per l’area seconda, dove invece si riscontra un eccesso di istanze rispetto ai posti.

ASSUNZIONI

Con due distinti DPCM, tra agosto ed ottobre, è stata pianificata la possibilità di bandire concorsi per circa 810 funzionari, di cui circa 400 immediatamente assumibili entro il 2018 e circa 40 unità di area seconda da destinare soprattutto agli uffici territoriali.

CONTRIBUTI INPS

Sulla circolare n. 94 del 31/05/2017 inerente la “Prescrizione dei contributi dovuti alle Gestioni pubbliche”, l’Amministrazione, su nostra specifica richiesta, ha chiarito che essa non riguarda il personale dei Ministeri, mentre risultano coinvolti i lavoratori, anche attualmente in servizio al MEF, provenienti da altri comparti, privati o pubblici, sui quali però si è dichiarata incompetente a poter approntare rimedi in merito, auspicando al contempo una soluzione che possa sanare tutte la situazioni a rischio.

SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

L’Amministrazione ha illustrato il contenuto del documento di policy già trasmesso alle OO.SS., manifestando la volontà di intraprendere un percorso comune con i rappresentanti dei lavoratori al fine di costruire un sistema condiviso e non calato dall’alto, che diventi operativo a decorrere da gennaio 2018. La UIL, accogliendo tale proposta nella speranza che tale condivisione sia effettiva e non di facciata, come purtroppo è sovente avvenuto in passato anche recente, ha chiesto all’Amministrazione l’attivazione e la calendarizzazione di una serie di tavoli tecnici in modo da poter rispettare la tempistica prevista e poter dare il proprio contributo in maniera proficua per costruire un sistema equo ed equilibrato.

Roma, 17 ottobre 2017

                                                                     Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (PERFORMANCE.pdf)PERFORMANCE.pdf

Iscriviti alla Newsletter

Convenzioni UILPA

convenzioni