IN PRIMO PIANO NEWS DALLA UILPA-MEF...

MANUTENZIONE IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

 

Questa O.S. ha ricevuto parecchie richieste di rassicurazione da parte del personale di questo Dicastero sugli interventi manutentivi operati sugli impianti di condizionamento, dato che con l’approssimarsi della stagione invernale gli impianti stessi verranno utilizzati in modo massiccio come conduttori di aria calda al fine di rendere gradevole il microclima delle stanze.

Per tale motivo si ricorda che è fatto obbligo dell’Amministrazione di garantire  il corretto uso degli  impianti di condizionamento dell’aria o di ventilazione meccanica, in modo tale che il loro funzionamento non esponga i lavoratori a correnti d’aria dannose alla salute.

Di conseguenza,  per il buon funzionamento, secondo le norme vigenti, i condizionatori d’aria devono essere periodicamente sottoposti a:

  • controlli;
  • manutenzione;
  • pulizia;
  • sanificazione.

Premesso quanto sopra, questa O.S. vorrebbe conoscere:

  • Il nome della Società vincitrice della gara principale dell’appalto;
  • Il nome della ditta che provvederà ai vari interventi manutentivi e che dovrà effettuare la pulizia dei filtri;
  • Quale tipologia di controllo adotti l’amministrazione per garantire e verificare che vengano effettivamente fatti gli interventi e la pulizia dei filtri;
  • Con quale periodicità è prevista, nel contratto, la pulizia dei filtri;
  • E quali verifiche e controlli siano effettuati, e con quale cadenza temporale, da parte dell’Amministrazione su tale operato prima di procedere al pagamento di quanto dovuto alla ditta per gli interventi effettuati.

Ciò alla luce degli adempimenti a cui il datore di lavoro è obbligato per la regolare manutenzione e pulitura degli impianti di aerazione in base (art. 64 del d.lgs. 81/2008), ricordando che lo stesso decreto, all’art. 68, prevede in caso di inottemperanza gravi sanzioni, anche penali.

Inoltre, vorremmo sapere se negli ultimi 10 mesi si sono verificati dei malfunzionamenti degli impianti di condizionamento e, in caso di risposta affermativa, quale sia stata la causa più ricorrente (se è riportato in un apposito registro con i relativi verbali di intervento della ditta preposta) e se il problema sia sempre stato risolto. Questo proprio alla luce del fatto che con l’approssimarsi delle temperature più fredde saranno sempre più usati come conduttori di aria calda.

Pertanto, questa O.S., tenuto conto che la manutenzione degli impianti è operazione fondamentale per evitare di avere ambienti non salutari per i lavoratori, vuole avere anche la conferma che tutti gli impianti di condizionamento in uso presso questa Amministrazione siano a norma e che vengano per questo effettuati i dovuti controlli sugli interventi manutentivi, di pulizia dei filtri e di sanificazione adottati.

Vorremmo sapere proprio riguardo tale sanificazione, che in base alle disposizioni previste dal D.lgs n. 81/2008 impone un obbligo di procedere alla sanificazione stessa ogni due anni se la stessa sia stata eseguita ovvero si sia proceduto perlomeno a eseguire una pulizia più profonda dei condizionatori in questione.

Per tali motivi questa O.S., contestualmente, fa quindi richiesta della copia del capitolato d’appalto riguardante la manutenzione e pulizia degli impianti di condizionamento del Dicastero in essere.

In attesa di riscontro entro i termini previsti, vista l’importanza per la salute dei lavoratori, si porgono distinti saluti.

Il Coordinatore Generale                                  Il Vice Coordinatore

   Andrea G. Bordini                                          Pantalea Anzalone

Iscriviti alla Newsletter

Convenzioni UILPA

convenzioni