ORARIO DI LAVORO

Si rendono note le istanze trasmesse all'Amministrazione:

Egregi Direttori,

riceviamo quasi quotidianamente segnalazioni, quesiti e problematiche in merito all’attuazione dell’orario di lavoro applicato nelle varie sulle varie sedi Dipartimentali del Mef.

Sembrerebbe che gli accordi sottoscritti in precedenza con le OO.SS. in materia di orario di lavoro siano stati modificati, in molti casi addirittura verbalmente o mediante e-mail. Evidentemente ritenendo che non essendo materia sindacale si possano impartire disposizioni differenti dagli accordi sottoscritti in passato.

Come potrete ben immaginare tali comunicazioni stanno generando molta confusione nel personale che non riesce più a comprendere quale siano le disposizioni da seguire: quelle contenute negli accordi sottoscritti con le OO.SS o quelle che sembrano quasi il frutto di diktat imposte da un’autorità dittatoriale, oltretutto spesso comunicate solo verbalmente o tramite email?

Sembrerebbe che ad avallare tale atteggiamento inappropriato siano delle disposizioni impartite dallo stesso DAG che non vorremmo diventasse il “capro espiatorio” delle non corrette relazioni sindacali da parte dei Direttori delle varie sedi.

Pertanto, la scrivente ritiene che gli accordi sottoscritti in precedenza siano validi e che qualsiasi modifica vada concordata d’intesa con le OO.SS. per una corretta relazione fra le parti.

Nel richiamare quindi l’Amministrazione al rispetto delle corrette relazioni sindacali anche in considerazione dell’accordo sottoscritto con l’Autorità politica, chiede rassicurazioni in merito.

Il Vice Coordinatore                           Il Coordinatore Provinciale

Pantalea Anzalone                                   Pasquale Rugiero

Egregio Direttore,

la scrivente O.S. è venuta a conoscenza del fatto che la S.V. ha comunicato, nell’ambito di una riunione informale tenutasi recentemente, una modifica all’orario di lavoro previsto per la sede dell’Ufficio Centrale di Bilancio c/o il MEF di Via Boncompagni.

Alla predetta riunione sembrerebbe abbiano partecipato, oltre alle RSU di Sede, soltanto alcune sigle sindacali Territoriali, esclusa la scrivente.

Atteso che per un corretto svolgimento di attività contrattuali e relazioni sindacali, è previsto che vengano convocate tutte le Organizzazioni Sindacali Territoriali, si chiedono chiarimenti in merito alla vicenda.

In attesa di risposta alla presente cordialmente si saluta.

Il Vice Coordinatore                           Il Coordinatore Provinciale

Pantalea Anzalone                       Pasquale Rugiero