PIANO DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE

Si DIVULGA SU richiesta dei RLS

Questa Rappresentanza per la Sicurezza dei Lavoratori chiede di sapere se siano attivi per le sedi di propria competenza (Via XX Settembre, Piazza Dalmazia, Via di Villa Ada, sede di Latina e delle altre sedi distaccate) i relativi piani di emergenza e antincendio.

In caso di risposta affermativa, si chiede di conoscerne l'esistenza e di aver l'informativa relativa ai nominativi dei soggetti interessati, distinti per ruolo e funzioni, che in caso di necessità siano in grado di assicurare un pronto ed efficace intervento per ogni eventuale emergenza.

Con riferimento ai vari soggetti interessati, che compongono la squadra di primo intervento che affronta l'emergenza, (il responsabile di piano, il responsabile antincendio e il responsabile del primo soccorso) si chiedono le informazioni inerenti l'ultimo anno di aggiornamento della formazione specifica svolto dagli stessi e se i medesimi abbiano partecipato ai corsi riguardanti l'incarico a loro assegnato e se siano o meno programmati eventuali aggiornamenti così come dettato dal d.lgs. 81/2008.

Infine, si richiede se è prevista e programmata la prova generale di evacuazione nelle varie sedi (centrale e distaccate) così come disposto dalla normativa vigente in modo tale che i lavoratori possano partecipare ad esercitazioni, da effettuarsi effettuate con cadenza almeno annuale, per mettere in pratica le procedure di esodo e di primo intervento.

Queste informazioni risultano indispensabili per assicurare tutto il personale, sia della sede centrale che delle sedi distaccate, della certezza dell'esistenza di un piano d'azione, emergenza ed antincendio, programmato che consenta a tutti di agire secondo le procedure che il soggetto e/o i soggetti consapevoli dell'emergenza in atto potranno attuare rapidamente per promuovere le contromisure adeguate alla risoluzione degli imprevisti con il minimo danno per sé e per gli altri.

In mancanza di esaustive e documentate risposte, in tempi brevi, questa Rappresentanza procederà ad interessare gli organi competenti in materia di sicurezza (ASL  - VV.FF).

          RLS MEF