CPGT- CORRETTE RELAZIONI SINDACALI

 

Sembrerebbe che lo scorso 6 marzo la sola RSU di riferimento sia stata convocata non solo per le “vie brevi” dal Direttore ma anche alla presenza del Presidente e del Vicepresidente del CPGT.

        Non ci saremmo mai aspettati di dover rammentare al Segretario del CPGT che i soggetti sindacali titolari della contrattazione integrativa di sede sono, come recita l’articolo 7, comma 4 del C.C.N.L. 2019/2021: - la RSU - i rappresentanti territoriali delle OO.SS. firmatarie del C.C.N.L..

     Di conseguenza, dobbiamo rammentare che in caso di riunioni di sede i soggetti da dover, obbligatoriamente, convocare da parte dell’Amministrazione sulle materie oggetto di informativa, confronto e contrattazione sono: sia la RSU che le OO.SS. territoriali.

     Fatto questo necessario preambolo, siamo sicuri dell’assoluta buonafede dei componenti della RSU presenti all’incontro che, in quanto ci risulterebbe non erano stati informati dell’assenza delle OO.SS..

      Alla luce di quanto suesposto, siamo quindi costretti a chiedere di verificare se quanto evidenziato corrisponda al vero e se così fosse a richiamare l’Amministrazione al rispetto delle corrette relazioni sindacali in piena aderenza delle disposizioni vigenti.

      In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

Roma, 11 marzo 2024

  Il Vice Coordinatore           Il Coordinatore Provinciale       Il Responsabile CPGT   

f.to Pantalea Anzalone             f.to Pasquale Rugiero       f.to Francesco G. Musicò