SMART WORKING PER I LAVORATORI FRAGILI DELLA PA RISPOSTA MINISTRO FP

Si è svolta presso la I Commissione Permanente il giorno 21 settembre 2023 la seduta in cui è stato affrontato, anche, la tematica sulle misure per il lavoro agile nella pubblica amministrazione per i lavoratori in situazione di fragilità.

Attualmente con DL 48/2023 è stato prorogato per i lavoratori fragili del settore pubblico il ricorso al lavoro fragile fino al prossimo 30 settembre 2023 diversamente per i lavoratori fragili e per i genitori di minori under 14 del settore privato la possibilità di ricorrere al lavoro agile fino al 31 dicembre 2023.

Con l’occasione lo stesso Ministro per la funzione pubblica ha comunicato l’opportunità di prorogare ulteriormente valutando la possibilità di emanare una direttiva volta a sensibilizzare la dirigenza delle pubbliche amministrazioni al ricorso dell’istituto dello smart working orientato alla salvaguardia dei soggetti più esposti a situazioni di rischio per la salute.

Quindi il dirigente responsabile di ciascuna amministrazione potrà individuare le misure da adottare anche in deroga al criterio della prevalenza dello svolgimento della prestazione lavorativa in presenza.

La Uilpa Nazionale ha, infatti, scritto al Ministro FP sensibilizzandolo ad adoperarsi per tutelare la salute dei lavoratori dello Stato.

Questa O.S. tenuto conto delle affermazioni del Ministro della FP (allegate) sollecita l’Amministrazione e quindi la dirigenza ad assumersi la responsabilità di tutelare la salute dei lavoratori fragili.

Roma, 26 settembre 2023

                                                               Il Coordinamento