Passaggi tra le aree… secondo incontro

PASSAGGI DALLA II ALLA III AREA

In data odierna si è tenuto un aggiuntivo incontro che riguardava la prosecuzione del confronto sui criteri delle progressioni tra le aree.

L’amministrazione ha rivisto l’impianto, seppur ancora sia da assestare, e anche la pesatura dei differenti criteri che determinano la composizione del punteggio totale, anche se non totalmente come auspicavamo noi.

Difatti noi chiedevamo di non prevedere la somministrazione dei quiz ma di pesare maggiormente la cd competenza professionale, magari legandola a quella valutazione già utilizzata per erogare i pagamenti del salario accessorio, quale il FRD per intenderci, e di tener conto chi non è stato valutato nel triennio.

L’impianto proposto dall’Amministrazione ha invece incrementato il peso dell'esperienza elevandolo fino al 40%... ma è ferma nel prevedere quale ulteriore criterio la somministrazione dei quiz per ogni famiglia professionale.

Noi, pur rimanendo nella nostra posizione di contrarietà ai quiz, abbiamo controproposto di sviluppare una griglia, condivisa per tempo, alleggerita e leggibile per tutti e 4 i bandi previsti per i diversi profili (qualora si continui a ritenere il test un criterio di pesatura indispensabile e non si pensi di pesare diversamente altri criteri).

Occorre considerare che il personale aspetta da tanti anni tale procedura e la stessa non dovrà prevedere dei test che siano una tagliola. Né si può discriminare il personale in base al tempo a loro disposizione.

Ribadiamo che dopo 30 anni non possiamo chiedere ai colleghi se sono in grado di “passare” in area terza solo tramite dei quiz, per fare oltretutto quello che già fanno e né favorire quei colleghi che hanno magari più tempo a disposizione per studiare, nel tempo messo a disposizione dall’amministrazione, anche per gli impegni istituzionali del MEF dettati dalle diverse mission dipartimentali.

PASSAGGI DALLA I ALLA II AREA

Diversamente la procedura dei passaggi dalla prima alla seconda area avverrà con una procedura più snella in quanto le risorse previste coprono il passaggio per l’intero personale interessato alla procedura.

Anticipiamo che a breve ci sarà un ulteriore incontro e che già si presume di calendarizzare il bando entro la fine di luglio e con molta probabilità la somministrazione dei quiz potrebbe avvenire entro i primi di ottobre.

A questo punto attendiamo la nuova proposta dell’Amministrazione che dovrà prevedere una riparametrazione di alcuni criteri … e ci aspettiamo di conoscere a questo punto anche i numeri dei diversi contingenti, per profilo, che saranno messi a bando.

Roma, 6 luglio 2023

                                                     Il Coordinamento