Corrette relazioni sindacali.

Circola presso il personale di questa UCB una email che mette in evidenza una metodologia di incontri sindacali al quanto discutibile.

Dalla email sembrerebbe che nel giorno 26 gennaio 2023 la sola RSU sia stata convocata per le “vie brevi” dal Direttore e che, tra l’altro, era presente un solo componente della RSU.

Non ci saremmo mai aspettati di dover ricordare a questa Amministrazione che i soggetti sindacali titolari della contrattazione integrativa di sede sono (ART. 7, comma 4 del ccnl 2019/2021):

• la RSU
  • i rappresentanti territoriali delle OO.SS. firmatarie del CCNL.

Pertanto, dobbiamo ricordare che in caso di convocazioni da parte del Direttore i soggetti da convocare sulle materie oggetto di informativa, confronto e contrattazione sono la RSU e le OO.SS. territoriali.

Oltretutto, la RSU deve essere presente a maggioranza dei componenti (quindi su tre componenti debbono essere presenti almeno due) per la validità della riunione e la stessa si esprime ugualmente a maggioranza.

Fatto questo preambolo, potremmo anche ipotizzare che il solo componente RSU presente abbia partecipato pensando di poterlo fare, essendo forse alla prima esperienza RSU, e perché non poteva certo sottrarsi ad una richiesta del proprio Direttore. Forse il solo componente RSU presente all’incontro si sarà pure sentito investito di autorità sindacale ma ha peccato di ingenuità sui proprie competenze di componente RSU. Diversamente i Direttori che dovrebbero conoscere le corrette relazioni sindacali, tra l’atro dovrebbe essere uno degli obiettivi da raggiungere, non dovrebbero trarre in inganno i componenti RSU convocandoli “informalmente”, procedura non prevista dal CCNL.

Inoltre, vorremmo comprendere dal Direttore cosa si intende per “convocazioni per le vie brevi”. Si spera che il Direttore non abbia pensato che sia sufficiente chiedere telefonicamente la disponibilità di un incontro informale tra i componenti RSU per aver agito secondo le corrette relazioni sindacali e che la stessa riunione sia valida, tenuto, anche, conto dell’importanza degli argomenti trattati.

Siamo obbligati a mettere in evidenza tali situazioni, anche e soprattutto, a tutela dei componenti RSU e perché non siano violate le corrette relazioni sindacali altrimenti questa O.S. sarà obbligata ad adire alle vie legali.

Premesso quanto sopra, siamo costretti a chiedere di verificare se quanto sopra rappresentato corrisponda al vero e restiamo in attesa di riscontro.

Roma, 31 gennaio 2023

Il Vice Coordinatore Nazionale                                         Il Coordinatore Provinciale

Anzalone Pantalea                                                           Pasquale Rugiero

Scarica questo file (UCB MIMS (2).pdf)UCB MIMS (2).pdf