FAMIGLIE PROFESSIONALI E NEWS

Nell’incontro odierno con l’Amministrazione, in prosecuzione di quello del 12 dicembre u.s., è stato presentato l’articolato definitivo relativo al nuovo sistema di classificazione del personale determinato dall’ordinamento professionale previsto dal C.C.N.L. 2019-2021. Sistema di classificazione che ha permesso l’osmosi verso specifiche famiglie professionali specificate,a invarianza di spesa.

Come sigla abbiamo ritenuto di condividere l’impianto delle famiglie presentato e abbiamo dato il nostro benestare. Tale trasposizione getterà le basi oltre che per il nuovo ordinamento professionale anche perla valorizzazione del lavoratore e salvaguardia le aspettative dei lavoratori.

Inoltre, risulterà essere determinante per le future progressioni al fine di adattare al meglio le competenze dei vari dipendenti.

Prendiamo atto che in tale ultimo articolato sono stati rivisti alcuni punti e articoli, da noi suggeriti, persuperaredelle questioni pregiudizialiemerse.In ordine, ad esempio, alla numerosità delle famiglie professionali,alle progressioni verticali (articolo 3),alla mobilità all’interno delle stesse (articolo 4). Il tutto dovrà consentire il dovuto transito verso la famiglia professionale, qualunque essa sia, più rispondente alle proprie professionalità, dovrà permettere di gestire al meglio le competenze, anche del singolo dipendente e dovrà consentire progressioni verticali, fino al 31 dicembre 2024, tenendo conto dei requisiti di accesso individuati dall’art. 18, comma 7, e dall’annessa Tabella n. 3 del CCNL 2019-2021.

In merito ai passaggi tra le aree è stata anche prevista la possibilità di concorrere per una famiglia professionale anche diversa da quella di provenienza e dovranno essere assicurati, come da noi richiesto, il maggior numero di posti attribuibili, garantendo una quota complessiva adeguata. E che dovranno avvenire, verso ciascuna delle famiglie dell’area immediatamente superiore, purché, i potenziali partecipanti siano in possesso delle competenze professionali richieste dalla specifica famiglia di destinazione. Ciò al fine di riuscire a soddisfare le aspettative del personale di tutte le aree funzionali.

A tale articolato è stata apposta una specifica clausola di monitoraggio volta ad attuare aggiuntivi correttivi funzionali onde evitare storture e che permetteranno tangibilmente la valorizzazione del personale con le esigenze organizzative.

Smart Working e Co-Working, in attesa di ricevere indicazioni puntuali, circa l’orientamento di Funzione Pubblica, si procederà, nel frattempo, con una proroga di quanto disposto dall’attuale circolare, che dovrà essere emanata in settimana prossima.

CUT, in settimana prossima ci sarà lo specifico incontro teso alla sottoscrizione dell’accordo e sembrerebbe che tutte le sedi delle CC.TT. abbiano raggiunto gli obiettivi per l’anno di riferimento.

Stabilizzazioni, come già anticipato, risulta avviata la specifica procedura straordinaria, in deroga, per cui non essendo previsto un bando di stabilizzazione, si procederà a domanda, entro 20 giorni dalla ricezione della richiesta e che interesserà 129 unità di personale (120 territoriali e 9 centrali). In modo che si sottoscriverà il contratto in un’unica data a fine procedura. Successivamente sarà avviata una procedura, ai sensi dell’articolo 30, che interesserà le sole unità di personale delle sedi centrali.

Roma, 14 dicembre 2022

                                               Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (Richiesta incontro.pdf)Richiesta incontro.pdf