Green pass "esterni"

A partire da agosto di quest’anno è stato introdotto obbligo di esibire la Certificazione verde Covid-19, il cd green pass, per facilitare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di COVID-19.

Con il recente DL del 16 settembre 2021, n. 127 l’obbligo di essere in possesso e di esibire il Green Pass è stato esteso a tutto il tutto il personale delle pubbliche amministrazioni, per l’accesso al luogo di lavoro, a partire dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di limitare il contagio epidemiologico da Covid-19. Escludendo da tale obbligo i soli soggetti esentati dalla campagna vaccinale per motivi sanitari.

Questa O.S. ritiene, però, che il suddetto obbligo di esibire il Green Pass dovrà essere inderogabile anche per tutti gli “esterni” che a vario titolo hanno l’esigenza di accedere nei vari uffici del Dicastero, e non solo per coloro che svolgono la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso le amministrazioni sulla base di contratti esterni.

Ci sono situazioni variegate al MEF da regolamentare. Ci sono uffici territoriali che quotidianamente hanno rapporti con l’utenza o sedi centrali in cui accedono numerosi visitatori. E pertanto è fondamentale che i lavoratori di questi uffici vengano tutelati pienamente dato che sono state adottate tali misure al fine di contrastare la circolazione del virus e visto il rientro in presenza del personale. Occorre quindi che chiunque abbia accesso presso gli uffici centrali e territoriali del MEF debba essere in possesso ed esibire, su richiesta, il Certificato verde. Ciò vale per i dipendenti del Dicastero è ciò vale anche per tutti gli “esterni” che hanno accesso nei luoghi di lavoro. Ricordiamo che l’obbligo di green pass vale anche per i soggetti titolari di cariche elettive e di cariche istituzionali di vertice. Quindi nessuna esclusione.

Ciò premesso, si chiede pertanto che l’Amministrazione si faccia carico di effettuare capillarmente tutti i controlli necessari agli “esterni” per la verifica del possesso del Green Pass a tutela della salute e della sicurezza del proprio personale, come anche di sostenere il costo dei tamponi per quei lavoratori che non sono ancora vaccinati per varie ragioni.

In attesa di riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.

Roma, 27 settembre 2021

Il Coordinatore Generale              Il Coordinatore Sostituto               Il Vice Coordinatore         Il Responsabile Nazionale

Andrea G. Bordini                                 Nicola Privitera                               Pantalea Anzalone                 Giuseppe Ruscio

Allegati:
File
Scarica questo file (Green pass esterni.pdf)Green pass esterni.pdf