DL GREEN PASS

Con l’emanazione del cd DL Green pass, sono state dettate le disposizioni che estendono l’obbligo del possesso del documento Green Pass per poter accedere ai luoghi di lavoro anche ai lavoratori pubblici, dal 15 ottobre 2021 (data di entrata in vigore del DL) al 31 dicembre 2021.

Occorre evidenziare però che la disposizione non prevede, in alcun modo, che la suddetta data sia ugualmente considerata la data per il rientro di tutto il personale in presenza fisica. Dato che lo stato d’emergenza è stato prolungato fino al 31 dicembre 2021.

             Inoltre, tenuto conto che il possesso del Green pass non salvaguarda dal contagio, rimarchiamo che tutte le misure adottate fino ad oggi sulla sicurezza e salute per il contenimento del contagio debbano permanere e che vada tutelato il personale che per varie ragioni, anche di salute, non ha potuto ancora oggi vaccinarsi.

Si chiede, pertanto, di conoscere quali iniziative l’Amministrazione intenda adottare al fine di adempiere alle attività derivanti dalla disposizione.

Quale sia ad esempio l’attività di controllo del possesso del Green pass da parte dei lavoratori pubblici e degli esterni, dato che sono prospettate sanzioni per coloro i quali ne siano sprovvisti. Sanzioni che potrebbero essere aumentate in caso di contraffazione del documento e che introducono sanzioni anche per i datori di lavoro che non rispetteranno le nuove norme vigenti.

               O quali azioni si adotteranno per il personale interno ed esterno che si dovrà sottoporre a tampone, necessariamente, prima di accedere ai luoghi di lavoro e se l’Amministrazione intenda o meno farsi carico del costo dei tamponi stessi, dato che la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori rimane un obbligo del datore di lavoro.

              In attesa del dovuto riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.

Roma, 17 settembre 2021

Il Coordinatore Generale                   Il Coordinatore Sostituto               Il Vice Coordinatore         Il Responsabile Nazionale

Andrea G. Bordini                                 Nicola Privitera                               Pantalea Anzalone                 Giuseppe Ruscio