ATTIVAZIONE PASSAGGI TRA LE AREE

Con la presente torniamo ad affrontare la questione della mancata attivazione della procedura selettiva dei passaggi tra le aree, riservata al personale di ruolo del MEF.

In questo ultimo periodo abbiamo solo assistito all’ennesima pubblicazione di due distinti bandi, per le procedure concorsuali esterne per il reclutamento di personale nelle aree IIIF1 e IIIF3.

Ma ciò che ci stupisce, oramai non più di tanto, è che invece in questi ultimi mesi alcuni Ministeri (MISE e MIT) abbiano pubblicato gli specifici bandi per il richiamato passaggio tra le aree. Mentre altri Ministeri hanno già concluso e archiviato la pratica da tempo.

Peccato dover sottolineare che in passato era il MEF che si contraddistingueva come Ministero apripista per le procedure riservate al personale; specie se rispondenti alle norme vigenti e a costo zero, dato che le relazioni tecniche in tal senso parlano chiaro.

Ma sfortunatamente, da noi, forse ci si preoccupa troppo di specchiarsi e ad arricchire il proprio CV, dimenticandosi, da almeno un paio di anni, di attivare tale procedura selettiva. Al contrario altri Ministeri, maggiormente dinamici, le riescono a elaborare in un paio di mesi e nel contesto emergenziale, prevedendo procedure semplificate, senza nascondersi dietro l’alibi del COVID-19.

Ed è brutto appurare che da quando la nostra sigla, che sta sempre sul pezzo, ed é maggiormente rappresentativa, non viene debitamente ascoltata dall’amministrazione ... le cose siano cambiate e si vada a molto a rilento. Con questo non vogliamo accusare le altre OO.SS. di essere troppo accomodanti nei confronti di chi disattende quanto promette. Ma non si può negare che il connubio dei cambi al vertice insieme alla tendenza dello stesso a circondarsi in tutte le latitudini di yes-men, abbia determinato e consolidato una situazione di stallo che danneggia le legittime aspettative dei lavoratori.

Auspichiamo che la nostra Amministrazioni mossa da un senso di rivalsa si attivi immediatamente e senza accampare scuse per garantire il giusto riconoscimento professionale del proprio personale del MEF convocandoci... la Uil c'è!

 

Roma, 10 settembre 2020

                                                       Il Coordinamento