Distribuzione DPI. Richiesta informazioni.

 

Questa Organizzazione Sindacale ha più volte segnalato come una seppur esigua parte della classe dirigente, di secondo livello e di primo, non sembra adeguarsi nello svolgere il proprio ruolo e ad assumersi le proprie responsabilità.

E purtroppo dobbiamo anche rimarcare come gli stessi, malgrado costituiscano una sparuta minoranza, riescano a fare molto più clamore della silente maggioranza dei dirigenti che quotidianamente svolge il proprio lavoro con abnegazione e competenza e che, anche per colpa di tali soggetti, sarà invece etichettato come incapace e burocrate, come spesso ci accade di leggere sugli articoli della stampa o di sentire nelle affermazioni di fini tuttologi che screditano il lavoro svolto e i servizi erogati dal pubblico, procurando l’ennesimo danno di immagine.

Tutto ciò premesso per segnalare che, come già rilevato con una nostra recente nota e ribadito per le vie brevi durante l’ultima riunione con la Capo Dipartimento nonché Datore di Lavoro, ancora oggi nella nostra sede non vengono distribuiti i necessari dispositivi di protezione individuale ai dipendenti che si recano al lavoro … e ciò in totale deroga a quanto si precisa nelle linee guida per l’adozione delle misure di contenimento e di prevenzione da esposizione da COVID-19 che il D.L. deve assicurare.

In occasione della citata riunione eravamo stati rassicurati del pronto acquisto e della puntuale fornitura, nonché della relativa distribuzione a ogni singola Amministrazione di riferimento, di quanto necessario. Quindi non riusciamo a comprendere i motivi per i quali ancora non si sia provveduto a organizzare una distribuzione adeguata.

Si era anche discusso, in un’ottica di un graduale rientro nelle sedi, di nuovi orari di lavoro da adottare che permettessero di evitare assembramenti e di garantire idonee misure di mobilità nel raggiungimento della sede di pertinenza, nell’attuazione della cd fase 2. Cosa che ancora è lontana dall’attuarsi.

Una tale lentezza ci fa sorgere la domanda: ma tutti gli uffici sono stati informati del ritardo nella distribuzione delle mascherine e di come debbano organizzare la conseguente distribuzione? Una filiera funzionale avrebbe già tutto organizzato dallo stadio iniziale a quello finale. Ma, malgrado l’esiguità del personale, sembrerebbe che le mascherine non siano sufficienti. Quindi suggeriamo che, oltre alla raccolta fondi per la Protezione Civile forse ci sarebbe bisogno di una raccolta fondi per acquisire con celerità i DPI del caso.

Ribadiamo infine che per noi la priorità è la salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori, e pertanto riaffermiamo la necessità della distribuzione dei DPI a tutti i dipendenti in servizio e di ricevere i chiarimenti opportuni riguardo tale mancanza.

Roma, 3 giugno 2020

Il Coordinatore Generale Il Coordinatore Sostituto Il Vice Coordinatore Il Responsabile Nazionale

Andrea G. Bordini             Nicola Privitera             Pantalea Anzalone     Giuseppe Ruscio