COVID-19: Richiesta Cabina di regia centrale

La nostra Organizzazione Sindacale ha da sempre sollecitato e in più occasioni la necessità di una cabina di regia centrale, sia di primo che di secondo livello, deputata a disciplinare le materie interessanti la PA al fine di dare delle interpretazioni uniformi delle disposizioni che impattano sulle diverse materie di pertinenza.

Ancora una volta i fatti ci confermano che avevamo ragione, infatti le varie circolari esplicative che si stanno emanando danno delle interpretazioni disparate di medesime disposizioni emergenziali che riguardano il personale. Purtroppo notiamo che la medesima materia è disciplinata molte volte disorganicamente in ogni singola Amministrazione sia a livello centrale che a livello territoriale.

Poniamo ad esempio l’attenzione sulle assenze relative ai permessi da fruire ai sensi dell’articolo 33, comma 3, della legge n. 104/1992, e ritoccate dall’art. art. 24 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, che va ad incrementare i giorni di permesso da fruire nei mesi di marzo e aprile, chi ha dato interpretazioni restrittive e chi estensive della portata della disposizione.

Oppure sul ritardo nell’applicazione del comma 3 dell’art. 87 del citato D.L. 18 (esenzione dal servizio). Alcune amministrazioni già stanno attuando l’istituto in parola, mentre altre amministrazioni attendono le specifiche direttive che dovranno essere emanate da parte della Funzione Pubblica.

In un momento emergenziale paragonabile solo a uno stato di guerra riteniamo opportuno che le direttive debbano essere quanto mai univoche, chiare e tempestive e pertanto sarebbe auspicabile l’istituzione di una siffatta cabina di regia che operi a tutti i livelli e che si adoperi per favorire l’adozione delle disposizioni a garanzia di una maggiore celerità nell’applicazione delle stesse.

Rimaniamo in attesa di riscontro urgente alla presente e si porgono distinti saluti.

Roma, 2 aprile 2020

Il Coordinatore Generale Il Coordinatore Sostituto Il Vice Coordinatore Il Responsabile Nazionale

Andrea G. Bordini             Nicola Privitera             Pantalea Anzalone          Giuseppe Ruscio