Questa O.S. chiede di acquisire debita informativa, in aderenza alle disposizioni vigenti, in ordine alle criticità, in materia di sicurezza e salubrità, che stanno emergendo, e che sono state segnalate, nel piano sostruzioni della sede di via XX Settembre, dove da poco è stato collocato il personale proveniente dalla DST. Informativa volta a rassicurare in merito alla rispondenza, dei suddetti ambienti di lavoro, alle disposizioni del D.LGS 81/2008.

Ci chiediamo se sia stato convenientemente ponderata la presenza dei diversi attori della sicurezza nelle attività emergenziali e non solo.

Ci domandiamo se sia mai stata analizzata la possibilità di allocare diversamente il personale ubicato nel piano sostruzioni anche a seguito della mappatura realizzata dalla DRIALAG, con il sistema Gipi. Se si sia tenuto conto di operare una differente riallocazione del personale esterno (consulenziale e non solo) che gravita stabilmente nel Palazzo al fine di tutelare prioritariamente il personale interno del MEF.

Restiamo in attesa di riscontro alla presente, tenuto conto che le misure concernenti la salute e la sicurezza sono materie previste dal CCNL.

Roma, 23 gennaio 2020  

Il Coordinatore Generale       Il Responsabile Nazionale      Il Coordinatore Sostituto

     Andrea G. Bordini                Giuseppe Ruscio                   Nicola Privitera