Questionario d’Indagine Retribuzioni dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Da tempo, i lavoratori della Pubblica Amministrazione sono vittime designate della esasperante politica di contenimento della spesa pubblica. I dipendenti pubblici, a seguito della cattiva politica da parte del governo verso la macchina pubblica, hanno subìto mancati rinnovi contrattuali che hanno falcidiato sempre più il potere di acquisto dei salari.

A tal proposito, il Centro Studi della UIL, in considerazione della complessità e dell’eterogeneità del mondo del lavoro in Italia, ha avviato attraverso l’Osservatorio nazionale permanente sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti una ricerca sui salari rivolta a un campione di lavoratori suddiviso in funzione della tipologia di contratto collettivo. L’obiettivo è d’informare con continuità e costanza gli stakeholder sull’ammontare e l’andamento delle retribuzioni nette dei lavoratori dipendenti in Italia nonché evidenziare quali siano i principali fattori che determinano delle sensibili variazioni nelle retribuzioni (fattori che possono derivare da caratteristiche proprie dei lavoratori o del sistema produttivo).

La questione salariale dei pubblici dipendenti è un problema ancora troppo poco valutato dalla politica e dagli economisti nel nostro paese, ricordiamo che su scala Ue l’Italia ha salari più bassi di quanto non fossero dieci anni fa.

Al termine dell’indagine i dati statistici, elaborati dal Centro Studi UIL riguardanti la nostra categoria, potranno essere uno strumento utile in fase di contrattazione sia nel contratto di primo livello che di secondo livello; sappiamo bene che la contrattazione di secondo livello è quella che dà più beneficio in termini retributivi. E’ in quest’ottica che vi invitiamo a dare la massima collaborazione inviando a quanti più contatti possibili il questionario da compilare indicando come riferimento esclusivamente la retribuzione relativa alla busta paga di Maggio u.s..

 

Il questionario, per la compilazione, è disponibile sia in forma cartacea (da far pervenire presso la sede UILPA di Via Lepido 46 - Roma) che online. L’indagine è da consegnare entro e non oltre il 28 febbraio 2020

Cogliamo, inoltre, l’occasione per segnalarvi che potete consultare tutto il materiale della ricerca nel sito web di progetto:

https://www.centrostudiuil.it/

In calce alla nota ci sono i link per scaricare il questionario cartaceo e per compilare quello elettronico:

- questionario cartaceo

https://www.centrostudiuil.it/wp-content/uploads/2019/08/Questionario_Lavoratori_2019_1_.pdf

- questionario elettronico

https://www.centrostudiuil.it/indagini/index.php/653386?lang=it

Certi che non mancherà la vostra partecipazione per dare il giusto contributo al problema salariale dei dipendenti pubblici, vi porgiamo fraterni saluti.

                                           IL SEGRETARIO ORGANIZZATIVO

                                                                             (Maria Grazia Gramaglia)