Questa O.S. sta ricevendo, in questi giorni, numerose lamentele da parte del personale in servizio presso gli Uffici di diretta collaborazione dell'Autorità politica, ivi compreso il personale delle Segreterie dei Vice Ministri e dei Sottosegretari, in merito al pagamento dell'indennità di Gabinetto riferita al mese di ottobre.

Il personale in questione riferisce, infatti, che, nonostante le richieste fatte, non ha ricevuto nessuna informativa al riguardo e che, nonostante siamo arrivati al giorno 20 novembre 2019, non si vede nessuna traccia dell'indennità di diretta collaborazione sul cedolino del mese di ottobre dei singoli interessati.

Tutto sarebbe stato rinviato al mese di dicembre, con la conseguenza che numerose colleghe e numerosi colleghi - per effetto delle inerzie e delle omissioni dell'Amministrazione - non si vedrebbero pagata l'indennità di diretta collaborazione da più di due mesi, senza ricevere, ad oggi, nessuna informazione rassicurante in merito.

Vorremmo ricordare che dietro ai numeri dei cedolini ci sono sempre delle persone con le esigenze relative a famiglie da mantenere, figli da crescere, mutui da pagare, spese da sostenere. E che la Costituzione e le disposizioni vigenti prevedono come le prestazioni di lavoro già eseguite - anche in periodi complessi, come quelli durante i quali il personale degli Uffici è sottoposto ad orari pesanti per le urgenze connesse alla Legge di Bilancio - debbano essere remunerate, senza eccezioni di nessun tipo.

Pertanto questa O.S., a tutela della dignità e della professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori, chiede di verificare la situazione inerente il suddetto pagamento dell'indennità riferita al mese di ottobre. Considerato, anche, che nell’ultimo periodo sembrerebbe si riscontri una sorta di inerzia gestionale, anche dei trattamenti economici a danno del personale degli Uffici di diretta collaborazione, e a cui dovrebbe provvedere il Direttore degli Uffici di Gabinetto.

Ciò premesso, questa O.S. nel chiedere di appurare l’attendibilità di quanto rappresentato, resta in attesa di un urgente riscontro e porge distinti saluti.

Roma, 21 novembre 2019

       Il Coordinatore Generale                                     Il Coordinatore Sostituto        

         Andrea G. Bordini                                                    Nicola Privitera

Allegati:
File
Scarica questo file (indennità Gabinetto.pdf)indennità Gabinetto.pdf