Tabella apporto partecipativo...

Con nota del 2 ottobre 2019 n. 109605 questa Amministrazione ha convocato, in data odierna, le OO.SS. con il seguente ordine del giorno: Incontro informativo apporto partecipativo.

In tale incontro la nostra O.S. ha ricevuto l’informativa al riguardo, una tabella inerente la circolare sulle assenze e, come illustrato brevemente nella riunione stessa, abbiamo richiesto del tempo per esaminare la documentazione in questione e contestualmente un urgente incontro in quanto la materia rimane oggetto di confronto ai sensi del C.C.N.L.

Infatti, tutti gli atti che hanno ricaduta economica sul personale deve essere oggetto di confronto con le OO.SS..

La suddetta documentazione, inoltre, risulta essere composta da una sola tabella, che riporta nelle diverse colonne, le fattispecie di assenze e l’equiparazione delle stesse alla presenza, e che pertanto non sembra essere in alcun modo esaustiva.

Difatti, sarebbe stato opportuno ricevere, a corredo della tabella in esame, la bozza di circolare o idonea relazione illustrativa atta a fornire maggiori elementi chiarificatori, ad esempio per comprendere al meglio i criteri che fissano il limite massimo di giorni equiparati alla presenza consentito in alcune tipologie di assenze.

Sembrerebbe sia stato riportato, ci auguriamo erroneamente per molte tipologie il medesimo limite massimo riconducibile alle assenze relative ai permessi previsti dalla legge 104/1992.

Dalla tabella emergerebbe, che per alcune tipologie di permessi tipo legge 104/1992 e per la tutela della salute, il limite in questione penalizzi in maniera eccessiva situazioni altamente delicate.

Rischiando di innescare delle ricadute negative sull’equilibrio già altamente instabile tra vita familiare e lavorativa del dipendente. Tali limiti che l’Amministrazione vuole imporre denoterebbero una scarsa sensibilità rivolta verso situazioni sensibili e tra l’altro tutelate da disposizioni di legge.

Considerato, quindi, l’impatto che tale futura circolare avrà sul personale, la scarsa documentazione ricevuta e le criticità rappresentate, questa O.S. chiede un incontro urgente.

In attesa di riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.

Roma, 8 ottobre 2019

       Il Coordinatore Generale                                     Il Coordinatore Sostituto        

       Andrea G. Bordini                                                 Nicola Privitera