Rispetto dell'Accordo Nazionale del 22 gennaio 2013.

In data 22 gennaio 2013 veniva sottoscritto l’Accordo Nazionale che prevedeva l’erogazione, tra l’altro, dell’indennità di turno.

Nel 2019 peró riscontriamo il rispetto del citato accordo, solo per la trasmissione degli ordini di servizio emanati da parte delle strutture preposte per le unità di personale individuato ad adibire a turnazione, e per l'informativa da dare alle OO.SS. territoriali e alle RSU.

Ma nell’esaminare i predetti provvedimenti balza all'occhio che alcuni Uffici, tra le motivazioni, avrebbero addotto, per individuare i beneficiari della suddetta indennitá di turno, lo svolgimento dell'attività prelegislativa.

 Ma ci chiediamo ciò non determinerebbe quella conflittualitá  tra le due indennitá? Di turno e di quella corrisposta per la citata attivitá prelegislativa - prevista dal comma 685 della Legge di Bilancio, n. 205/2017.  Inoltre la Corte dei Conti non aveva evidenziato, nel suo rilievo, proprio delle problematiche sulla compatibilità della cd indennitá di prelegislativa con le altre remunerazioni contrattuali previste e corrisposte? A concludere ma tali Ods sarebbero conformi, altresí, al dettato del comma 353, lett. b), della Legge di Bilancio n. 145/2019, a decorrere dal 2019, che prevedrebbe un previo confronto con le OO.SS.?

L’accordo summenzionato del 2013 fissava, tra le altre cose, il limite massimo di erogazione dell'indennitá di turno per ciascuna tipologia di ufficio e di servizio, oggi difficilmente riscontrabile. Siffatto accordo sanciva, inoltre, che i prospetti consuntivi dei turni effettuati per Centro di responsabilità sarebbero stati oggetto di idonea informativa trimestrale alle OO.SS. Nazionali, e che solo successivamente si sarebbe potuto procedere alla conclusione dell'iter con  la liquidazione dei turni stessi.

Premesso, quanto sopra rappresentato e considerate le innumerevoli criticitá emerse su tali questioni si chiede un incontro urgente in ordine alle integrazioni da apportate all’Accordo citato.

 

Roma, 26 giugno 2019

 

Il Coordinatore Generale                                           Il Vice Coordinatore

     Andrea G. Bordini                                                      Pantalea Anzalone

   

 

 

Allegati:
File
Scarica questo file (Accordo turnazioni.pdf)Accordo turnazioni.pdf