Si sono svegliati!

Introduciamo questo comunicato con una massima del marchese del Grillo “Si sono svegliati”

Apprendiamo con stupore che in questi giorni alcune sigle si siano svegliate dal loro letargo forse dovuto al tempo degli ultimi mesi e si stiano interessando alla vicenda dei Buoni Pasto …

Certo preoccuparsi quando i buoi sono già scappati suona tanto di belle parole buttate in qualche comunicato solo per catturare l’attenzione su un problema noto e stranoto.

La nostra sigla in passato ha già ampiamente rappresentato le questioni critiche in merito alla spendibilità dei buoni pasto e della scarsa attenzione dimostrata dall’Amministrazione nella scelta del gestore che Consip consiglierebbe…

Ci siamo sempre impegnati e ci impegneremo al fine di risolvere le questioni critiche perchè ben sappiamo che occorre assicurare ai lavoratori una maggiore spendibilità dei buoni pasto e dare finalmente una risoluzione al rimborso di quelli pregressi e che facevano capo alla Qui Ticket.

Purtroppo la bacchetta magica non ce l’abbiamo ancora, ma diffidate di chi promette cure miracolose o che si avvicina ai problemi solo tardivamente … quando forse, ripetiamo, le cose sono oramai compromesse, oppure al contrario sono state risolte da altre sigle più serie e lungimiranti!

Qualche sigla, invece e lo ribadiamo, pensa che i lavoratori siano degli sciocchi e fa di ogni sua battaglia (persa) nel nostro Dicastero “è solo colpa degli altri!”… Strano che per loro sia sempre colpa di qualcun altro …

Certo che “lavorare stanca”, ma noi ci sentiamo di continuare ad operare solo con il nostro impegno quotidiano profuso dietro le quinte … e vogliamo solamente che i lavoratori si sentano protagonisti delle vicende che li interessano.

Troppo facile attaccare e argomentare che siccome non si è più seduti ai tavoli contrattuali ora va tutto male … certo che di battaglie vinte quando erano mattatori ai tavoli contrattuali non ce ne ricordiamo neanche una (eppure ci si sforza!) … O fare seminari, con prerogative sindacali contrattualizzate, sul mondo che verrà invece che su quello reale … il bello della realtà virtuale …

Comodo piangersi addosso e dare la colpa agli altri dei loro fallimenti!

Ma tornando all’annosa e trita vicenda dei buoni pasto, ci auspichiamo che l’Amministrazione risolva la questione in modo adeguato tenendo conto delle esigenze legittime dei lavoratori. Non ci è piaciuto ricevere le lamentele del personale a causa di problematiche nell’erogazione dei buoni pasto in alcune domeniche di maggio segnalato molto “intempestivamente” dalla Repas. Pretendiamo maggiore rispetto nei confronti dei lavoratori.

Ma ci auguriamo che questa nostra Amministrazione dinamica, green, easy, smart e votata al plastic free possa diventare anche ticket restaurant free… Certo poi quando avverrà, saliranno tutti sul carro a gridare “vittoria! Lavoratori vittoria!”

Da ultimo, cari lavoratori non fatevi incantare da chi promette miracoli perché di questi tempi unguenti miracolosi nessuno ce l’ha! Noi ad esempio preferiamo lavorare e impegnarci perché come insegnava Galilei è meglio una piccola verità, che una grande bugia.

Perché in questo Dicastero ci sono tanti di quei bugiardi che il carissimo Pinocchio impallidirebbe!

Roma, 22 maggio 2019

                                                               Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (si sono svegliati.pdf)si sono svegliati.pdf