IL TRONO … DELL’IGICS!

Ci viene segnalato che a breve giungeremo all'ennesima riorganizzazione a costo zero della Ragioneria Generale dello Stato per rilanciare l'azione propulsiva degli Ispettorati … in particolare dell'IGICS, l'Ispettorato per l'Informatizzazione che, dopo una riduzione degli uffici da 10 a 8, viene ricondotto a nuova vita con la creazione di ben 11 sfavillanti uffici.

E negli ultimi mesi dello scorso anno, si è lavorato alacremente per riorganizzare le attività (la famigerata reingegnerizzazione dei processi) per migliorare l'informatica della Ragioneria: Eh già, pare che non vada bene nulla... " l'è tutto da rifare!!". Quindi con ragione non si parte da quello che c'è e che funziona, ma si fa tabula rasa e si ricomincia da zero... anche, se tempo fa, lo stesso Troisi la pensava diversamente e ricominciò da 3!!! Lo spezzatino delle competenze porta alla risuddivisione del demand (che parolone.. ma gli inglesismi sono un must per la nuova classe dirigente, anche solo a citarli durante le conversazioni) con smembramento di uffici e dispersione del personale, dimenticando velocemente che (almeno in parte) è già fortemente skillato su alcune tematiche tradizionali della RGS, per affidarsi a nuove leve rampanti, già sin d'ora, in odore di prossimo contratto di dirigenza! (E che fila si intravede!)

Ebbene si, aumentano gli uffici e aumentano di conseguenza le cadreghe... Allora anche il personale va ricollocato: troppi colleghi in alcuni uffici vanno spostati in altri in cui saranno sicuramente meno competenti: dovranno pur rinnovarsi!

E' pur vero, che chiunque della RGS, o del MEF, non è amovibile, tutti possono cambiare lavoro e aggiornare le loro professionalità, (certo basterebbe anche somministrare formazione continuativa e oculata al personale)…

Ma c'è chiaramente modo e modo di agevolare il rinnovamento.

Basterebbe condurre il processo in maniera diversa dal passato, cercando, magari, di incontrare maggiormente anche il gradimento del personale e che la ricollocazione potesse essere quanto più indolore. Ma ciò, forse, è troppo complesso da comprendere... e forse potrebbe far parte di una narrazione dei fatti propria solo dei racconti fantasy …

Il trono di spade? No … giammai … il trono dell’IGICS!

Roma, 22 febbraio 2019

                                                      I GAU

                                                                                          

Allegati:
File
Scarica questo file (Il trono dell'IGICS.pdf)Il trono dell'IGICS.pdf