CONCORSI MEF, SAMPLING BIAS E CONCORSO INTERNO

Si sono da poco concluse le prove preselettive delle sei fantasmagoriche procedure per il reclutamento di 400 unità di personale al MEF, per la qualifica III F1, e dobbiamo affermare con Giosuè Carducci che è “inutile negare il fatto o girarvi intorno con arzigogoli miseri”. Nelle prove suddette, innegabilmente le domande sono state tarate male!
Oppure c’è un’altra possibilità... il sampling bias! Il sampling bias, o errore di campionamento, si commette, ad esempio, quando si crede che le persone, che si si conoscono, possano risultare un campione rappresentativo del mondo reale da osservare … Sbagliarono, macroscopicamente, un sondaggio anni nel quartiere Golden Green di Londra … quindi figuriamoci se non sbagliano al MEF!
Forse pensavano di dover assumere dotti e sapienti per la NASA in grado di utilizzare i sistemi satellitari miniaturizzati … o di dover tamponare la fuga di cervelli all’estero!
Altra considerazione è la scarsa affluenza alle prove in oggetto, forse a causa della mancata pubblicazione della griglia dei quiz? Come è invece avvenuto per le medesime procedure di altri Ministeri quali il MIUR o il MAECI.
Non possiamo non evidenziare come non solo nessuno abbia completato tutte le risposte, raggiungendo il punteggio di 90/90 … ma sono state anche pochissime le persone che hanno conseguito il minimo di 72 risposte azzeccate su 90 … e allora si è dovuto abbassare notevolmente la soglia minima per reclutare il personale. Eppure li si era avvisati di non invischiarsi in tortuose procedure che avrebbero portato inesorabilmente a un flop!
Ma quando uno è nato quadrato non può morire tondo … citazione di montalbaniana memoria ma che ben si adatta, visto che molti quiz riguardavano ribaltamenti e rotazioni di figure geometriche. Mancavano solo i quiz sulle alabarde spaziali e le lame rotanti!
Insomma una procedura che ha lasciato perplessi un po’ tutti, sia i partecipanti esterni (che numerosi si sono lamentati sui vari forum) che il personale interno, cui la riserva dei posti sarebbe scattata solo dopo il superamento dei quiz in questione!
Ma riguardo al personale interno apriamo una doverosa parentesi.
E’ giusto non indire il corso/concorso interno in applicazione della Legge Madia? È giusto non considerare la professionalità del personale, che oltretutto già svolge con dedizione e quotidianità quelle stesse attività lavorative? Quanto tempo occorre aspettare per vedere il famigerato bando? Tra l’altro al MAECI, in applicazione della Madia, (non parliamo quindi del D.L. semplificazione che allargherebbe orizzonte temporale e platea dei beneficiari con titolo) recentemente è stata prevista la procedura concorsuale, riservata al personale interno, relativa alle progressioni verticali e già è stata espletata la relativa prova … carpe diem!
E’ curioso come si creino frettolosamente norme per stabilizzare il personale dirigente, mentre non si dà applicazione a norme vigenti che, fin da questo momento, permetterebbero di inquadrare il personale interno nella posizione di III F1.
O il personale deve rassegnarsi parafrasando De Gregori …”il collega passerà … anche se ha le spalle strette … quest’altr’anno diventerà solamente ..un IIF7…”
A quando il bando nel favoloso mondo del MEF?
Tali evidenti disparità e anomalie non possono non alimentare malumori e disagio nel personale che si vede passare davanti l’ennesimo treno. Quindi speriamo che l’Amministrazione si attivi in anticipo sul suo cronico ritardo!… schedulando la procedura delle progressioni verticali.

Roma, 12 febbraio 2019

Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (PROCEDURE CONCORSUALI.pdf)PROCEDURE CONCORSUALI.pdf