Diritto allo studio

Con nota del 7 dicembre 2018, 143935, questa Amministrazione ha emanato le nuove disposizioni in merito alla fruizione dei permessi studio art. 46 del CCNL 2018.

In particolare la nota sopra richiamata cita”La frequenza di corsi espletati in forma telematica darà titolo a fruire dei permessi per il diritto allo studio solo in presenza di specifica documentazione dell’Ente interessato, da cui risulti che il collegamento via web può essere effettuato esclusivamente in orario coincidente con quello di lavoro del dipendente”, in contrasto con le disposizioni del Dipartimento della Funzione contenute nella circ. 12 del 2011 che non limita la possibilità ai dipendenti iscritti alle università telematiche di usufruire dei permessi.

Infatti la circolare della Funzione Pubblica stabilisce che “in ogni caso tale fruizione dovrà avvenire nel rispetto delle condizioni fissate dalle clausole medesime, per cui essa risulta subordinata alla presentazione della documentazion relativa all’iscrizione e agli esami sostenuti, nonché all’attestazione della partecipazione personale del dipendente alle lezioni. In quest’ultimo caso i dipendenti iscritti alle università telematiche dovranno certificare l’avvenuto collegamento all’università telematica durante l’orario di lavoro.”

Pertanto, alla luce di quanto sopra menzionato e al fine di garantire il diritto allo studio anche a coloro i quali sono iscritti alle università telematiche, questa O.S. chiede una modifica alla nota DAG recependo invece le disposizioni contenute nella circolare della Funzione Pubblica citata.

Roma, 4 febbraio 2019

Il Coordinatore Sostituto                                 Il Coordinatore Generale

Nicola Privitera                                               Andrea G. Bordini

Scarica questo file (Diritto allo studio.pdf)Diritto allo studio.pdf