Nomina Direttori Generali DT e DAG

 

Il 23 ottobre u.s. questa O.S. ha già scritto sul tema in oggetto, chiedendo all’Autorità politica del Ministero, cui spetta la scelta dei Direttori Generali del Mef, di conoscere i

criteri di valutazione per le procedure riguardanti due nomine importanti per l’economia del Paese e per l’organizzazione del MEF: il Direttore della Direzione Banche del DT e il Direttore della Direzione del Personale del DAG.

In particolare, questa O.S. ha riportato voci di corridoio secondo cui, pur in presenza di numerose istanze da dirigenti interni al MEF, si stava immaginando di prendere dall’esterno sia il nuovo Direttore Banche, sia il nuovo Direttore del Personale.

Ebbene, puntualmente si starebbe verificando in queste ore proprio quello che questa O.S. aveva pronosticato: ci risulta, infatti, che durante il ponte del 2 novembre, qualcuno particolarmente efficiente al MEF si sia formalmente mosso per proporre i due nominativi di esterni (un uomo di Banca d’Italia per la Direzione Banche del DAG, alla faccia del “Governo del cambiamento” attualmente al potere!).

Naturalmente speriamo di essere smentiti dai fatti nelle prossime ore, anche se già ora saremmo in grado di mettere in una busta chiusa i due nominativi corrispondenti ai profili sopra indicati.

Questa O.S. non smetterà di difendere le professionalità interne al MEF, mortificate dalle scelte compiute dall’Autorità politica e dai Capi Dipartimento che si sono succeduti nell’ultimo periodo, e non smetterà di evidenziare che quando si scelgono persone che vengono dall’esterno a pagarne sono la qualità dei servizi e la serietà delle risorse umane e professionali presenti al MEF.

Vigileremo sempre e continueremo a segnalare, anche al Responsabile Anticorruzione e alla Corte dei Conti che dovrà registrare i contratti con le due nomine, le scelte che non rispettano i criteri di trasparenza e professionalità.

Roma, 5 novembre 2018

 

Il Coordinatore Generale                                Il Vice Coordinatore Sostituto    

     Andrea G. Bordini                                               Nicola Privitera