RSU in VIDEOCONFERENZA

Quanto prima si verificherà l’esigenza di trovare il modo di mettere in comunicazione le RSU (che si caratterizzano dalla presenza di più sedi territoriali rispetto alla sede principale) con l’Amministrazione mediante un idoneo sistema di Videoconferenza.

Si sono appena concluse le operazioni per il rinnovo delle RSU e già siamo stati investiti da numerose richieste per risolvere problematiche gestionali rappresentate da vari componenti delle RSU al fine di rendere operative le RSU stesse.

I vari rappresentanti si stanno attivando per far fronte alle loro prerogative sindacali ma fin da ora si sono resi conto, oggi più che mai, delle varie difficoltà logistiche per potervi adempiere dovute ad esempio allo spostamento che ci dovrà essere tra varie sedi di una medesima RSU.

L’accorpamento in un’unica RSU di sedi, anche distanti, non rende di fatto agevole, ai vari rappresentanti RSU, la partecipazione agli adempimenti che si dovranno assolvere.

Difatti dato che, per le varie sedi accorpate, è la sede principale quella a cui far riferimento, sarà inevitabile il sorgere di problemi dovuti ai disagi legati agli spostamenti per raggiungere la sede deputata. E non si sottovalutano neanche i problemi in materia di sicurezza a cui i RRLLS devono assolvere quando appunto le sedi sono distaccate e varie. L’art. 47 del D.lgs. n.81/2008 si esprime in termini di “azienda o unità lavorativa”, pertanto sarebbe opportuno considerare le varie sedi, se pur accorpate come RSU, unità lavorative a se stanti e prevedere i RRLLS per ogni sede.

Questa breve disamina nasce, quindi, al fine di rammentare all’Amministrazione di attivarsi affinchè le RSU siano dotate, a supporto dei compiti da svolgere, di adeguati sistemi di VIDEOCONFERENZA che garantiscano ai vari componenti RSU delle varie sedi distaccate, la partecipazione fattiva alla vita sindacale durante le riunioni e gli incontri di rito che si dovranno svolgere nell’arco del triennio del proprio mandato.

Si richiama, pertanto, quanto sottoscritto con accordo del 15 dicembre 2017 in merito alla mappatura delle RSU per rinnovo delle elezioni RSU “L’Amministrazione inoltre favorirà le condizioni anche teconologica di massim partecipazione alle trattative da parte delle Organizzazioni sindacali”.

Roma, 9 maggio 2018

 

                   Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (VIDEOCONFERENZA.pdf)VIDEOCONFERENZA.pdf