BUONI PASTO - RICHIESTA CHIARIMENTI ED ACCESSO CIVICO

Si riporta di seguito l'istanza, trasmessa all'Amministrazione nei giorni scorsi visto il perdurare delle difficoltà di fruizione dei buoni “QUI! TICKET”, di accesso agli atti ai sensi dell’art.5 del D.lgs. n.33/2013, relativamente alla documentazione contrattuale del servizio sostitutivo di mensa tramite buono pasto, nell’ambito delle convenzioni messe a disposizione dalla Consip S.p.A., allo scopo di individuare eventuali responsabilità o inadempienze, ed affinché si possa porre un rimedio definitivo ad una situazione divenuta ormai insostenibile. A differenza di altri,cerchiamo di opeare per la risoluzione concreta dei problemi e non per autoreferenziarci 

 

Gentile Amministrazione,

nell’ultimo periodo questa O.S., ha avuto modo più volte di denunciare, da ultimo il 30 gennaio 2018,  l’impossibilità di spendere il buono pasto della “Qui! Ticket” negli esercizi commerciali convenzionati.

La fruibilità del servizio, è evidente, ha subito un notevole peggioramento e abbiamo al fianco dei lavoratori portando alla cognizione dell’amministrazione tale insostenibile situazione e chiedendo un pronto intervento a tutela di tutti i dipendenti.

Tanto premesso, però, ancora oggi la fruibilità del servizio è a singhiozzo. Si registrano periodi di buona usufruibilità alternati da momenti in cui la spendibilità del buono pasto risulta fortemente contratta.

Questa O.S., che da sempre è vicina alle necessità dei lavoratori tutti, non si vuole limitare a fare una semplice attività di denuncia ma, nel rispetto della rappresentatività che la caratterizza, vuole essere attiva nella tutela dei diritti dei propri iscritti e non.

L’analisi di tale situazione, però, non può prescindere dall’accessibilità alla documentazione contrattuale. Purtroppo questa O.S. non è riuscita a reperire nella sezione trasparenza del sito del MEF la documentazione contrattuale relativa all’acquisto da parte del MEF del servizio sostitutivo della mensa tramite buono pasto nell’ambito delle convenzioni messe a disposizioni dalla Consip s.p.a. .

Nella ricerca, però, ci si è imbattuti in un documento, formato dalla stessa Consip, denominato “guida alla convenzione - Convenzione per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa, mediante buoni pasto cartacei (settima edizione) - Lotti 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7” che si ritiene possa riguardare anche il rapporto contrattuale in oggetto. In ogni caso, poi, le previsioni contenute nella guida sembrerebbero avere una portata generale e quindi sicuramente applicabili anche al nostro caso.

Ciò posto, tale documento prevede espressamente che 2.4.2 Numerosità degli esercizi convenzionati - Il Fornitore, relativamente al convenzionamento degli esercizi: 1. Garantisce il convenzionamento, per tutta la durata della Convenzione e dei contratti di fornitura, per ciascuno Lotto di cui è divenuto aggiudicatario, del numero di esercizi - ripartito tra le Regioni che compongono il lotto – risultante dall’elenco inviato dal fornitore ai fini dell’aggiudicazione definitivaIl Fornitore è tenuto ad inviare l’elenco degli Esercizi convenzionati nel lotto (“Tabella A – Elenco degli esercizi convenzionati nel Lotto”) all’Amministrazione e Unità Approvvigionanti che ne facciano richiesta. 2. Garantisce, entro e non oltre 20 (venti) giorni lavorativi dalla ricezione della prima Richiesta di Approvvigionamento … il convenzionamento di esercizi nella misura di 1 (uno) esercizio ogni 15 (quindici) soggetti aventi diritto al pasto (1 (uno) ogni 50 (cinquanta) soggetti per il buono pasto parametrale) siti entro la distanza di 1 km,…. Il Fornitore è tenuto ad inviare l’elenco degli esercizi convenzionati per Unità Approvvigionante”. Inoltre è previsto che “2.4.5 Sistema di controllo e reclami - Fermo restando il diritto dell’Amministrazione (e per loro conto, delle Unità Approvvigionanti) di effettuare verifiche, con qualsiasi modalità ed in ogni momento, durante il periodo di efficacia dei contratti di fornitura, sull’adempimento da parte del Fornitore degli obblighi contrattuali, la Consip S.p.A. potrà effettuare … apposite verifiche ispettive, sia presso gli esercizi convenzionati dal Fornitore, sia presso le sedi del Fornitore medesimo, che presso la Consip…In particolare tali verifiche, effettuate a campione presso gli Esercenti e/o presso il Fornitore, consisteranno in un controllo in corso di vigenza dei contratti, che monitori l’esistenza degli Esercizi, l’effettiva spendibilità dei Buoni pasto per gli utilizzatori, nonché il pieno riconoscimento del Valore nominale del Buoni medesimi, il rispetto da parte del Fornitore dei termini di pagamento, delle commissioni e degli impegni relativi ai cd. servizi aggiuntivi da applicare agli Esercenti, i livelli di servizio del Call Center. I costi delle verifiche ispettive sono a totale carico del Fornitore. In aggiunta alle verifiche ispettive, viene predisposta dalla Consip una procedura di raccolta e gestione degli eventuali reclami provenienti dalle Pubbliche Amministrazioni”.

Ciò esposto, chiediamo alla S.V. alcuni chiarimenti, anche attraverso l’accesso agli atti ai sensi dell’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013:

  1. La possibilità di accedere agli atti contrattuali dal quale poter rilevare quali sono stati gli impegni assunti dalla società Qui Ticket e chi è il soggetto, interno a questa amministrazione, che è deputato a svolgere il controllo sull’esecuzione dell’appalto;
  2. L’elenco degli esercizi convenzionati;
  3. Se sono state attivate, da parte di questa Amministrazione, anche in considerazione delle numerose denunce da parte di questa O.S., procedure di verifica sull’adempimento da parte del Fornitore degli obblighi contrattuali;
  4. Se sono state attivate, da parte di Consip, anche su istanza del MEF, procedure di verifica sull’adempimento da parte del Fornitore degli obblighi contrattuali;
  5. Se sono stati prodotti, da parte di questa Amministrazione, reclami ai sensi della procedura che Consip ha predisposto per la gestione delle criticità provenienti dalle P.A..

Questa O.S. si pone lo scopo di partecipare all’attività amministrativa contribuendo ad innalzare il livello di soddisfazione di tutti i lavoratori ricordando che solo i fatti danno credibilità alle parole….

In attesa di cortese riscontro, inviamo distinti saluti.

Roma, 21 marzo 2018

                                                                                                                                           Il Coordinatore Generale      

                                                                                                                                               Andrea G. Bordini                

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